Taomoda 2022: grande successo per la tavola rotonda sui “vini dell’Etna, attrattiva turistica per il territorio” promossa dalla FISAR in Rosa

Mercoledì 20 luglio si è svolta nello storico Palazzo Ciampoli di Taormina la tavola rotonda denominata “I vini dell’Etna, attrattiva per il territorio. Voci di donna a confronto”. L’evento, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico, è stato promosso dalla Fisar in Rosa all’interno della rassegna internazionale Taomoda.

La presidente di Taomoda, Agata Patrizia Saccone, ha aperto la tavola rotonda ribandendo come una delle parole chiave di Taomoda 2022 sia la sostenibilità, da declinare in tutti gli ambiti, dalla moda fino al mondo del vino.

Dopo i saluti del Presidente Luigi Terzago che ha raccontato come la FISAR stia celebrando i suoi primi 50 anni all’insegna della sostenibilità, la coordinatrice nazionale Luisella Rubin ha descritto la bella realtà della FISAR in Rosa che coinvolge il mondo femminile del settore vitivinicolo e della ristorazione.

L’incontro, moderato da Simone Franceschi, direttore della rivista ufficiale della FISAR “Il Sommelier”, è continuato con l’intervento della dott.ssa Gabriella Tigano, Direttrice Parco Archeologico Naxos-Taormina che ha sottolineato l’importanza degli eventi per la valorizzazione dei siti storici e archeologici.

Dopo il turismo culturale il focus si è spostato sull’enoturismo. L’albergatrice Chiara Catania ha evidenziato come il vino dell’Etna sia sempre più una leva di attrazione turistica per il territorio. Concetto declinato da Gina Russo, presidente delle Strade del Vino dell’Etna, che ha parlato di come turismo e vino siano un connubio formidabile, per attirare l’attenzione dei turisti e di come il “Treno dei Vini dell’Etna” sia un modo unico al mondo di vivere un luogo unico al mondo.

Il vino ha ridisegnato un territorio anche grande capacità di accoglienza che caratterizza le imprenditrici siciliane che curano con grande dedizione i loro vigneti. Amore, passione incondizionata per il proprio lavoro sono trapelate dalle testimonianze di Santina Cipolla, Irene Badalà, Loredana Vivera, Veronica Leone. Grazie al loro impegno tramite il vino è davvero possibile descrivere e raccontare un territorio e la sua storia in modo autentico e unico.

 

La serata è proseguita con l’intervento di Giovanni Bozzetti che, durante la presentazione del suo libro “Emirati: nulla è impossibile”, ha evidenziando come il motore che spinge la storia e lo sviluppo degli Emirati Arabi Uniti è la ricerca dell’eccellenza in ogni ambito, anche quello del vino.

La serata si è conclusa sulle tracce del famoso adagio “il vino aiuta a sognare”. Elena Flavia Castagnino, presidente di Fildis Siracusa o ha dialogato con Elvira Siringo, autrice del romanzo “L’ultima erede di Shakspeare”, regalando ai presenti una lettura di grande originalità e potenza di uno dei personaggi chiave della storia della letteratura: William Shakespeare.