FISAR Agenda

2019
Dicembre

06

Enogastronomica 2019 con FISAR Firenze Fortezza da Basso Firenze | Dal 6 all'8 Dicembre 2019

Enogastronomica 2019 raccoglie il testimone ideale della Biennale Enogastronomica
Fiorentina, a sua volta ispirata all’esperienza lanciata negli anni Settanta dal giornalista ed
enogastronomo Leo Codacci per promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio. Sin
dalla prima edizione, il progetto ha sottolineato la propria vocazione culturale, ritenendo
come suo principale punto di forza il porsi come un’occasione di crescita dei valori e dei
saperi legati al mondo dell’agroalimentare di qualità.
> Scopri di più

Novembre

23

PRODUZIONI ENOLOGICHE PIEMONTESI DI ECCELLENZA AL FEMMINILE Lingotto Fiere di Torino | 23 novembre 2019 ore 12.30

FISAR IN ROSA WINETASTING/TAVOLA ROTONDA

I quattro vini Piemontesi, da vitigno autoctono, interpretati da quattro appassionate vignaiole, ambasciatrici dell’autentico patrimonio enologico italiano, sono rappresentativi di una delle zone vitivinicole più importanti del nostro Paese.
Sarà un viaggio sensoriale alla scoperta di vini unici, bianchi e rossi, che si distinguono per eleganza e raffinatezza, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, raccontati direttamente da intraprendenti produttrici della grande regione vinicola del Piemonte.

L'evento sarà organizzato nell'ambito della manifestazione enogastronomica Gourmet Food, che avrà luogo presso il Lingotto Fiere di Torino Dal 22 al 24 Novembre 2019, con la collaborazione di Slow Wine e della giornalista Monica Pisciella.

C&D Milano # | 23-24 Novembre

Esami Aspiranti Relatori Caserta Piazza Luigi Vanvitelli, 12, 81100 Caserta CE | 23 Novembre 2019

17

Congresso Nazionale Luogo | Dal 16 al 17 Novembre 2019

Torna l'atteso appuntamento annuale dedicato agli Associati Fisar: il Congresso Nazionale che quest'anno si terrà nella città di Livorno il 17 novembre prossimo.
Un momento di riflessione sui valori e progetti federativi ma anche di aggregazione e di incontro tra amici di vecchia data e nuove conoscenze.
Ad arricchire l'evento congressuale ci saranno due momenti di convivialità e giovialità oramai irrinucialibili per #NoiFisar, il "Lunch" della domenica e la "Cena di gala" del sabato.

Potrai scegliere di prenotare l'evento, o gli eventi, a cui desideri prender parte.
Inoltre il modulo prevede la possibilità di prenotare uno degli alberghi convenzionati per l'occasione.

Ti aspettiamo

#Fisar #NoiFisar #sommelierfisar #CongressoFisar
> Scopri di più

16

MareDivino Livorno | 16-17 Novembre 2019


MareDiVino è la grande vetrina dei vini della Provincia di Livorno, proposti in degustazione al pubblico di operatori e di appassionati. E’ un’occasione unica di conoscenza, promozione e confronto della migliore produzione enologica del territorio livornese, attraverso percorsi di assaggio liberi e guidati.
La manifestazione nasce da un’idea dei sommelier della Delegazione di Livorno della FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, che ha come proprio scopo associativo principale quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica ed intende promuovere il vino di qualità come prodotto della terra e del lavoro dell’uomo.

Per questo, preso atto dell’esistenza sul territorio livornese costiero ed insulare di vini divenuti emblema di eccellenza a livello nazionale ed internazionale, l’associazione ha deciso di ideare e proporre questo evento, per creare un’occasione sistematica annuale di presentazione nella città capoluogo dei prodotti e dei produttori dell’intera Provincia.

> Scopri di più

Ottobre

27

WINE THEATRE 2019 Verona - Villa Quaranta di Ospedaletto di Pescantina, Salone Amarone. | 27 ottobre 2019 dalle 10 alle 18

Wine Theatre: una giornata di degustazione, con differenti palcoscenici del vino.

Durante l'evento sarà presentata la nuova Guida SLOW WINE 2020, in anteprima per il Veneto. Per l'occasione ci saranno alcuni dei redattori della Guida assieme ai produttori veneti e quelli delle regioni vicine. L'evento vedrà impegnati anche Sommelier FISAR.

Sara’ una giornata di degustazione e mercato con alcuni produttori di cibo buono pulito e giusto, che proporranno i loro prodotti sia da assaggiare che da acquistare.

Il biglietto di entrata sarà scontato ai Soci Slow Food e FISAR.

Si potrà partecipare prenotando l‘ingresso, collegandosi alla pagina www.winetheatre.it

L'evento è patrocinato dalla Delegazione FISAR di Verona.

> Scopri di più

Premio qualità Vino Ducale Atina (FR) | 27 ottobre 2019 dalle 10 alle 19.30

La società “Le Cannardizie” (sponsor dell’iniziativa) organizza il premio-qualità dedicato alla figura di Giovanni Palombo, promotore della denominazione “Cabernet Atina Doc”.


L’evento è coordinato dal Comune di Atina e Consorzio di tutela dell’Atina DOC, in collaborazione con associazione IRIS, Centro Studi S.S. Atina, Istituto Agrario di Alvito, Pro Loco di Atina e Pro Loco di Alvito.

Obiettivi:
1 - far conoscere la DOC ad assaggiatori professionisti che sappiano apprezzare i vini dell’areale e promuoverli ai tanti appassionati coinvolti nei vari settori enologici;
2 - ricordare un produttore speciale che ha fatto di tutto per costituire il comitato promotore dell’Atina Doc
3 - mettere a confronto, dopo vent’anni di produzione, gli stessi prodotti e le radici comuni derivanti dalla storia del Cabernet MONUMENTALE costruito sulla storia di Pasquale Visocchi (l’agronomo dell’Ottocento che ha definito le sorti della nostra viticoltura locale e che ha studiato e sperimentato i vari vitigni francesi).

Programma:
1- nella mattinata ci saranno le visite in cantina informando i fruitori dell’evento tramite due pro loco (Atina e Alvito) con la consegna delle mappe geografiche e i punti di degustazione.
2- durante la pausa pranzo ognuno potrà scegliere liberamente i ristoranti convenzionati.
3- verso le ore 16,00 inizierà il segmento dedicato al premio/concorso VINO DUCALE presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Atina.
4- Verso le ore 18,30 la giuria si riunirà per decretare i vincitori delle varie categorie (Bianchi, Rossi, Riserva e Rosati) e, a seguire, ci sarà una mini convention con consegna dei premi;
5- alle ore 20,00 sarà organizzata una degustazione dei vini in collaborazione con IRIS, associazione per la ricerca di cure e assistenza al malato oncologico.



> Scopri di più

24

Elezioni dell’Organo di controllo Online | Dalle ore 9:00 di giovedì 24 ottobre 2019 alle ore 14:00 di venerdì 25 ottobre 2019

Gli Associati FISAR si apprestano a rinnovare l’Organo di Controllo che vigila, secondo lo Statuto, sull’assetto organizzativo, amministrativo e contabile della Federazione. Lo stesso prevede che il Collegio sia composto da tre membri effettivi e due supplenti eletti fra gli Associati, iscritti al Registro dei revisori legali dei conti.

CHI PUÒ VOTARE:
Possono votare tutti gli Associati in regola con il pagamento della quota associativa 2019 alla data di 60 giorni antecedenti la data dell’Assemblea elettiva* risultanti dal libro Soci FISAR, ossia coloro che risultano Soci alla data del 24 agosto 2019 (Statuto Art. 8, comma 7).

Nell’Area riservata Soci, del sito www.fisar.org, è possibile verificare se la propria scheda anagrafica sia aggiornata con indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare. Questi due dati devono essere corretti al fine di esercitare il voto online.
> Scopri di più

19

C&D Tigullio Tigullio | 19-20 Ottobre

12

Slow Wine 2020 – Montecatini Montecatini Terme | 12 Ottobre 2019 dalle 14:30

C'è solo un modo per partecipare alla più grande degustazione di vini in Italia: acquista il pacchetto che comprende la guida Slow Wine 2020, Louis Oudart e i vini nobili del Piemonte, L'arrosto argentino e Spaghetti cozze e vongole.

Presenta la tua ricevuta d'ordine direttamente all'ingresso il giorno della manifestazione per ritirare i libri e degustare i vini di Slow Wine.

Prezzo al pubblico: 45,00 €
Prezzo soci Slow Food: 35,00 €
> Scopri di più

Corso DCSF Caserta – evento annullato Piazza Luigi Vanvitelli, 12, 81100 Caserta CE | 12 Ottobre 2019 - evento annullato

EVENTO ANNULLATO

09

Fermento Milano Milano | 9 Ottobre 2019

Fermento è un modo diverso di parlare di vino.
È un evento dinamico, un format innovativo che avvicina visitatori e produttori: fianco a fianco si degusta, si discute, si scopre, si impara e si condivide.
Una giornata che celebra la straordinaria biodiversità dei vini del nostro Paese, ricca di approfondimenti, degustazioni e masterclass guidate dalla professionalità dei sommelier di Fisar Milano e dall’esperienza dei partner che sono coinvolti nelle varie edizioni.
Un unico obiettivo: il vino sia il mezzo tramite il quale si stimola e alimenta la comunicazione tra persone.
> Scopri di più

06

Anteprima Slow Wine 2020 Milano | 6 ottobre 2020 ore 11.00

“Le NOVITÀ arrivano dal PASSATO: gli autoctoni VENETO-FRIULANI raccontati AL FEMMINILE!” San Donà di Piave Fiera del Rosario | 6 ottobre 2019 ore 15.30

INTERVENGONO: LUISELLA RUBIN Coordinatrice Nazionale Fisar in Rosa
CONDUCE: NADIA SALVADOR - Referente Fisar in Rosa Nord Est



PRODUTTRICI PRESENTI:

GIOVANNA BIANCHI MICHIEL - VILLA ANGARANO Breganze
REBECCA VALENT - BORGO STAJNBECH Lison Classico
IDA AGNOLETTI - Az. Agr. AGNOLETTI IDA Montello e Colli Asolani
ELENA TESSARI - LA CAPPUCCINA Soave
HILDE PETRUSSA - VIGNA PETRUSSA Friuli Colli Orientali

04

A Memoria d’uomo – aperitivo con Fisar Sabaudia Sabaudia (LT) | 4 ottobre 2019 ore 18.00

All'interno della decima edizione della rassegna cinematografica " A memoria d'uomo" la Delegazione Fisar di Sabaudia organizza un aperitivo dopo la programmazione dei film:
- "La memoria di Beppi" dedicato a Giuseppe Della Valle uno dei pionieri nella nascita di Sabaudia
- "Amemoriaduomo" best of 2019.


Teatro "Fiamma Gialle"
4 ottobre 2019 ore 18


> Scopri di più

Settembre

29

Miglior Sommelier dell’Anno Nord Est CANTINE SANTA MARGHERITA - Via I. Marzotto,8 30025 Fossalta di Portogruaro VE | 29 Settembre 2019

Vuoi partecipare alle selezioni per il Concorso Miglior Sommelier dell'Anno per l'area Nord Est?
Hai tempo fino al 19 settembre per iscriverti.
La sfida si terrà il prossimo 29 settembre a Fossalta di Portogruaro.
Partecipare è semplice.
Vai sul sito Fisar.org ed entrare nell’Area Riserva Soci e aprire il Fisar Cloud, Concorsi, Miglior Sommelier dell’Anno 2019. All'interno troverai il Regolamento, l’informativa sulla privacy e la scheda d’iscrizione alle selezioni Italia Centro. Compilala e inviala all’indirizzo mail prenotazioni@fisar.com.

28

C&D Caserta – evento annullato Caserta | 28-29 Settembre

EVENTO ANNULLATO

Il Borgo DiVino Chambave (AO) | 28 settembre 2019

IL BORGO DiVINO - PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA a CHAMBAVE 2019

Il Borgo DiVino, Passeggiata Enogastronomica per le vie di Chambave (AO) è un evento interno alla 60° Edizione della Feta di Resen .

Un incontro enogastronomico nelle crotte (le cantine) e in Place Orsières, per conoscere le Città del Vino della Valle d’Aosta e i prodotti DOP valdostani.


> Scopri di più

26

La Festa del Tartufo di Millesimo Millesimo (SV) | 26 - 29 settembre 2019

I Sommelier della delegazione di Varazze -Val Bormida, saranno protagonisti nel centro di Millesimo (SV) ai banchi di assaggio e agli eventi dedicati al vino.

La Festa del Tartufo di Millesimo è l'evento che celebra il pregiato tartufo. Giunto alla sua 27 ͣ edizione, l’evento si sviluppa in quattro giornate tra le vie di Millesimo, incantevole borgo nel cuore della Valbormida famoso per il suo fascino e per la sua eccellente offerta gastronomica.
> Scopri di più

21

Esami Aspiranti Relatori Mestre Via Miranese, 176, 30174 Venezia VE | 21 Settembre 2019

20

CHEESE 2019 Bra e Pollenzo (Cn) | 20-23 Settembre 2019

Cheese 2019 rilancia la sfida. Tema cruciale per il futuro del cibo, Naturale è possibile costituisce idealmente una tappa del percorso che, partendo dal latte crudo, approda ai formaggi naturali, ovvero senza “bustine” (batteri selezionati in laboratorio e riprodotti industrialmente da pochissime multinazionali), per dimostrare che essi sono più ricchi di biodiversità e autentica espressione dei territori di origine. E per ribadire che il ritorno a questo stile di produzione richiede più tempo e più esperienza, ma non è affatto irrealizzabile.
> Scopri di più

19

Monza Wine Experience Monza | dal 19 al 22 settembre 2019

Dal 19 al 22 Settembre le migliori etichette dei Maestri della produzione vinicola vi accompagneranno in diversi appuntamenti sparsi per il centro di Monza.

La tradizione, la cultura e l’enogastronomia si intrecceranno tra le vie del centro, portando i colori e i sapori tipici dell’autunno in arrivo e alternando momenti di degustazione a masterclass e approfondimenti.

L’intento della Monza Wine Experience è di farvi vivere una città diversa in cui passeggiare fra palazzi storici, Ristoranti e Boutique del centro trasformate per l’occasione in speciali cantine, in un percorso olfattivo e conoscitivo.

Nel centro storico ci saranno tre vie protagoniste: la Via del Rosso, la Via del Bianco e la Via delle Bollicine, dove potrete scoprire i migliori vini in un viaggio simbolico tra i vigneti della nostra penisola, e d’oltralpe.

La manifestazione vede come partner tecnico la FISAR Delegazione di Monza.

Gli Associati FISAR, in regola con la quota 2019, avranno diritto a uno sconto di € 5 sulle masterclass organizzate durante l'evento Monza Wine Experience.
> Scopri di più

15

Miglior Sommelier dell’Anno -Sud e Isole Palazzo Di Lorenzo - Ceraso (Salerno) | 15 settembre 2019

Vuoi metterti in gioco come Sommelier? Partecipa alla selezione per il Miglior Sommelier dell'Anno Sud e Isole che si terrà il prossimo 15 settembre presso Palazzo Di Lorenzo - Ceraso (Salerno).
Se appartieni all'area del Sud e Isole hai tempo fino a giovedì 5 settembre.
Come? Basta andare sul sito Fisar.org ed entrare nell’Area Riserva Soci e aprire il Fisar Cloud, Concorsi, Miglior Sommelier dell’Anno 2019.
Qui, troverai il Regolamento, l’informativa sulla privacy e la scheda d’iscrizione alle selezioni Italia Sud e Isole. Compilala e inviala all’indirizzo mail prenotazioni@fisar.com.

14

Corso DCSF Firenze (italiana hotels Florence) Viale Europa, 205, 50126 Firenze FI | 14 Settembre 2019

Agosto

23

Fisar in Rosa in giuria al Concorso Morellino di Scansano Magliano in Toscana | dal 23 agosto 2019

Vinellando è una manifestazione dedicata al vino, tre giorni di festa e convivialità, tra degustazioni, musica e storia che si terrà a Magliano in Toscana dal 23 al 25 agosto 2019.

Vinellando è anche un concorso enologico che quest'anno è alla sua XX edizione.

Farà parte della giuria, che decreterà il miglior Morellino annata 2017, anche Cristina Baglioni referente Fisar in Rosa Centro Italia.



10

LE PROTAGONISTE DEI VINI DELLA TEVERINA Castiglione in teverina | 10 agosto 2019

Intervengono
LAURA VERDECCHIA, Az. TENUTA LA PAZZAGLIA

MARTA COTARELLA, Az. FAMIGLIA COTARELLA

SERENA BEL CAPO, Az. FATTORIA MADONNA DELLE MACCHIE

MADOKA MIYAZAKI, Az .CANTINA DOGANIERI MIYAZAKI

BEATRICE SCORSINO, Az. MOTTURA

MARIA LUCE VITTORI - Az. CANTINA CARDETO

Modera l’incontro
CRISTINA BAGLIONI – REFERENTE TERRITORIALE FISAR IN ROSA ITALIA CENTRO

KAREN CASAGRANDE SOMMELIER “FISAR AMBASSADOR” guiderà la degustazione dei vini abbinati ai piatti della tradizione Castiglionese, preparati dalle Cuoche della Proloco e dai Ristoratori delle Taverne presenti alla manifestazione.

Il servizio dei vini sarà effettuato da una squadra femminile di sommelier Fisar.

Luglio

29

Il Vermentino sotto le stelle Marina di Pietrasanta (LU) | 29 luglio 2019

Una degustazione a cura della Fisar in Rosa - Delegazione Versilia.

Un banco d'assaggio dedicato ai vini dell'azienda "La pietra del focolare".
A guidare la serata sarà Laura Angelini, titolare della Cantina.



Costo dell'evento: 25€

Per info e prenotazioni: versilia@fisar.com

20

SABAUDIA WINE & FOOD Sabaudia (LT) - Via Umberto I° (lato Torre Civica) | 20 e 21 luglio 2019

Altissima gastronomia, vini di eccellenza e showcooking saranno i protagonisti della 2° edizione di Sabaudia Wine & Food, organizzato dalla FISAR Delegazione di Sabaudia in collaborazione con l'Ascom territoriale - Confcommercio Lazio Sud di Sabaudia e il Comune di Sabaudia, con il patrocinio della Pro Loco di Sabaudia.


L’ingresso alla manifestazione è gratuito
Modalità degustazioni - Con l'acquisto del ticket €10 presso la cassa, si avrà a disposizione: il calice, la sacchetta e i coupon degustazioni.
Showcooking - I posti sono limitati. Si consiglia al pubblico la prenotazione alla cassa


16

Cene milanesi: La Notte Rosa da Daniel Ristorante DANIEL Via San Marco ang. Castelfidardo (Fermata M2 Moscova) | 16 luglio 2019 - ore 20,00

Non si tratta di una semplice cena. Infatti, per l'occasione abbiamo ideato un nuovo format.
Manteniamo l'atmosfera di relax e divertimento "godereccio" e lasciamo assoluta libertà di analizzare, gustare e discutere i piatti serviti. Inoltre, forniamo ai partecipanti una semplice brochure con: la descrizione organolettica del menu, le note di degustazione dei vini e l'abbinamento teorico. Sarà vostra cura verificare se i nostri Sommelier hanno effettuato le corrette scelte di abbinamento!

Un partner d'eccezione per questa serata di Cene Milanesi: Slow Food.
FISAR in Rosa, durante l’ultima edizione di Vinitaly, ha presentato con Slow Food Editore il nuovo volume: I migliori 100 Vini Rosa d’Italia, un testo che ha l’obiettivo di rilanciare l’attenzione su questa tipologia troppo spesso misconosciuta nel nostro paese, ma che sta vivendo un vero e proprio rinascimento nel resto del mondo.
Slow Food ha deciso di promuovere alcuni eventi, chiamati la Notte Rosa, il 14 luglio, festa nazionale francese per la presa della Bastiglia.

Visto che i transalpini sono unanimemente considerati i maestri dei vini rosé abbiamo pensato di rendere omaggio ai nostri cugini e di lanciare loro anche un amichevole guanto di sfida.
Noi di FISAR aderiamo all'iniziativa con la nostra Cena Milanese del 16 luglio!
Chi aderirà all'evento avrà in omaggio una copia del volume I migliori 100 Vini Rosa d’Italia!

Posti limitati!
Prenotazione obbligatoria entro domenica 30 giugno 2019
> Scopri di più

Giugno

29

C&D Catania Katane Palace Hotel Via C. Finocchiaro Aprile 110, 95100 Catania, Italy | 29 - 30 giugno 2019

Martedì 7 Maggio dalle ore 09:00 si apriranno le prenotazioni per il Corso di Formazione Superiore C&D che si svolgerà a Catania nei giorni 29/30 Giugno 2019.

I posti saranno assegnati seguendo l'ordine di arrivo delle email inviate alla casella formazione@fisar.eu complete di modulo di adesione compilato e firmato e di ricevuta contabile del versamento della quota di iscrizione.
Non sarà possibile "pre-iscriversi" e tutte le adesioni pervenute prima dell'apertura ufficiale delle prenotazioni o pervenute incomplete (mancanza del modulo compilato e firmato e/o della ricevuta del versamento della quota di iscrizione) NON saranno ritenute valide.

Il modulo d'adesione ed il programma del corso sono disponibili attraverso questo percorso:
Area riservata Soci : Fisarcloud - Corsi CeD - Catania 29-30 Giugno 2019 - scheda adesione

Informazioni più dettagliate sullo svolgimento del corso sono disponibili nel programma presente nella stessa cartella all'interno del Fisar Cloud o attraverso i seguenti contatti:
formazione@fisar.eu
050/855880 nell'orario 9:00-13:00 / 13:30 - 17:30 dal lun al ven.

Per presentare la domanda di iscrizione è necessario essere già in possesso del titolo di Sommelier FISAR ed essere in regola con la quota sociale dell'anno in corso. Per la partecipazione al corso è obbligatorio indossare l'uniforme di rappresentanza FISAR.
> Scopri di più

08

C&D Mestre Ai Pini Park Hotel 176, v. Miranese, 30174 Venice, Italy | 8-9 Giugno 2019

Martedì 16 Aprile dalle ore 09:00 si apriranno le prenotazioni per il Corso C&D che si svolgerà a Mestre nei giorni 8/9 Giugno 2019.
I posti saranno assegnati seguendo l'ordine di arrivo delle email inviate alla casella formazione@fisar.eu complete di modulo di adesione compilato e firmato e di ricevuta contabile del versamento della quota di iscrizione.
Non sarà possibile "pre-iscriversi" e tutte le adesioni pervenute prima dell'apertura ufficiale delle prenotazioni o pervenute incomplete (mancanza del modulo compilato e firmato e/o della ricevuta del versamento della quota di iscrizione) NON saranno ritenute valide.

Il modulo d'adesione è già disponibile attraverso questo percorso:

www.fisar.org -> Area riservata Soci : Fisarcloud - Corsi CeD - Mestre 8-9 Giugno 2019 - scheda adesione

Informazioni più dettagliate sullo svolgimento del corso sono disponibili nel programma presente nella stessa cartella all'interno del Fisar Cloud o attraverso il numero di telefono 050/855880 nell'orario 9:00-13:00 / 13:30 - 17:30 dal lun al ven.

Per presentare la domanda di iscrizione è necessario essere già in possesso del titolo di Sommelier FISAR ed essere in regola con la quota sociale dell'anno in corso. Per la partecipazione al corso è obbligatorio indossare l'uniforme di rappresentanza FISAR.
> Scopri di più

Esame per Aspiranti Relatori FIRENZE 8-9 Giugno Hotels Florence – viale Europa, 205 | 8-9 Giugno 2019

Se la tua aspirazione è la strada dell’insegnamento e hai già conseguito il titolo di Sommelier, prova a sostenere l’esame per diventare Relatore.

La prossima sessione di esami si terrà a Firenze presso l’Hotels Florence – viale Europa, 205; le date in calendario sono 8 e 9 giugno 2019.

Le prenotazioni saranno aperte a partire dalle ore 09.00 di martedì 7 maggio.
Ti basta andare nell’Area Riservata agli Associati Fisar e scaricare il modulo presente nel Fisar Cloud troverai la procedura da seguire.

Maggio

18

ROSE…ROSATI E ROSE’ 2019 Terme di Stigliano - Canale Monterano (RM) | 18-19 maggio 2019 - ore 10.00

Torna la nuova edizione di “Rose… Rosati & Rosé” nell’ambito dell’esposizione floro-vivaistica Festa delle Rose.
L’evento avrà luogo quest’anno, in via eccezionale, nel sito delle Terme di Stigliano – Canale Monterano (RM) sabato 18 e domenica 19 maggio 2019.

La Fisar Delegazione di Manziana porrà la massima attenzione nell’allestimento degli spazi dedicati alla presentazione di vini rosati e bollicine rosé provenienti da tutte le regioni d’Italia. Una vetrina rivolta ai prodotti enologici più innovativi e rappresentativi di tutta la nostra penisola ove i sommelier della Delegazione cureranno la presentazione ed il servizio ad un pubblico numeroso e appassionato.

Ingresso al giardino €8 e quota degustazione 10€ e 5€ comprensiva di calice e tracollina.

E-mail fisarmanziana@gmail.com
tel. 3387088825 - 3298467462 - 3929098495

> Scopri di più

Alla Scoperta della TUSCIA con FISAR in Rosa e selezioni MSA Castiglione in Teverina (VT)presso il MUVIS “Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari“ | 18 - 19 Maggio 2019

EVENTO FISAR IN ROSA E CONCORSO MIGLIOR SOMMELIER FISAR ITALIA CENTRO
Con l’arrivo della primavera torna il concorso “Miglior Sommelier dell’anno”. Se appartieni all’area del Coordinamento Centro Italia e ami la competizione e il confronto, partecipa alle selezioni che si terranno il prossimo 18 maggio a Castiglione in Teverina (VT)presso il MUVIS “Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari“ .
Hai tempo fino a martedì 8 maggio per inviare alla Segreteria nazionale la tua candidatura.
> Scopri di più

12

Gradito l’Abito Rosso Crowne Plaza Venice East - Quarto d'Altino | Dalle 11:00 alle 19:00

Palcoscenico da sogno a Gradito l'Abito Rosso
Grandi Vini Bianchi di Friuli Venezia Giulia e Slovenia con i "Bordolesi" del Veneto selezionati da Slow Wine
Un'intera giornata di degustazioni e laboratori in compagnia delle prestigiose aziende

Contatti:
Paolo Ianna: 335 6150360
Lorenzo De Rossi: delegato@fisarvenezia.com
Cinzia Vanzan: segretario@fisarvenezia.com

Per informazioni: gar@fisarvenezia.com
> Scopri di più

Gradito l’Abito Rosso Quarto D’Altino VE , presso l’Hotel Crowne Plaza Venice East, via della Resistenza 18/20 | 12 Maggio 2019 dalle 11:00 alle 19:00

Oltre ai pregiati vini di ben 64 aziende, c'è lo Zafferano Friulano di Acqua Corrente, i salumi friulani dei Fratelli Di Giorgio, i tappi di sughero DIAM e... ci sono i "Laboratori di Gradito l'Abito Rosso", che mettono in evidenza vini e aree vocate, nuove letture del mondo viticolo alla luce dei cambiamenti climatici e della sostenibilità.
> Scopri di più

09

Slow Fish Porto Antico e Piazza Caricamento | Da giovedì a sabato dalle 10 alle 24, domenica dalle 10 alle 20:30

Genova, 9-12 maggio 2019
Porto Antico e Piazza Caricamento
Il mare è fonte di cibo e di risorse naturali, ci regala bellezza, costituisce una via di trasporto e una fonte di energia, immagazzina CO2 e restituisce ossigeno, offre a molti opportunità di lavoro e benessere. Garantisce la sopravvivenza stessa del genere umano su questo pianeta, che si chiama pianeta terra, ma che potrebbe tranquillamente chiamarsi pianeta mare…
Orari
Da giovedì a sabato dalle 10 alle 24, domenica dalle 10 alle 20:30
Mercato di Slow Fish: da giovedì a domenica, dalle 10 alle 20:30
Aree di Piazza Caricamento (Chioschi regionali, Cucine di strada, Birre artigianali e Food truck) e Piazza delle Feste (Enoteca, Cocktail Bar e Punti ristorazione): da giovedì a sabato, dalle 12 alle 24; domenica, dalle 12 alle 20:30
Casa Slow Food da giovedì a sabato, dalle 10 alle 24; domenica, dalle 10 alle 20:30
Arena Slow Fish da giovedì a sabato, dalle 10 alle 24; domenica, dalle 10 alle 20:30

L’ingresso a Slow Fish è gratuito! Non occorre acquistare alcun biglietto di ingresso.
> Scopri di più

Aprile

07

Vinitaly 2019 Verona | 7-10 Aprile 2019

Il nostro programma di attività ed eventi al Vinitaly 2019 è pronto.
Incontri, dibattiti, degustazioni e tutte le informazioni sull’attività di FISAR e delle Delegazioni territoriali. In più la nuova rivista Il Sommelier Magazine che si presenta al grande publbico totalmente rinnovata.
Scaricate il PDF e portatelo con voi in fiera, sarà un’ottima guida.
Vi aspettiamo!
> Scopri di più

Marzo

24

Sestri Levante Wine Festival Ex Convento dell'Annunziata Sestri Levante - Baia del Silenzio | 24-25 Marzo 2019

Degustazioni enogastronomiche & Street food
Domenica dalle 10:00 alle 19:30 / Lunedì dalle 10:00 alle 19:00

08

FISAR IN ROSA IN TOUR “NON SOLO ETNA” Sicilia | 8-9-10 Marzo 2019

Anche quest’anno, in occasione del consueto annuale appuntamento , Fisar in Rosa organizza un percorso di scoperta del territorio Etneo e dei suoi prestigiosi vini.
Lo scopo è quello di poter vivere insieme alle socie e ai soci fisariani, provenienti dalle varie delegazioni d’Italia, un’esperienza unica sulle pendici dell’Etna ,il Vulcano più alto d’Europa, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
E’ un viaggio attraverso pendii e panorami mozzafiato, luoghi fantastici pieni di fascino e di magia, ricchi di cultura, di tradizioni, di storia ,di gastronomia e di bellezze naturali.
Non solo Etna però, poiché a Siracusa potremo visitare la prestigiosa azienda vinicola Pupillo con le sue cantine presso lo storico castello del Solacium di Federico II.
E’ un weekend dedicato alla visita di territori vitivinicoli straordinari e alla degustazione di eccellenti vini abbinati ai tradizionali piatti della cucina siciliana.

Programma e Informazioni per le prenotazioni sono disponibili al seguente link:

> Scopri di più

Febbraio

17

Degustazione di Amarone Valpolicella Fiera dell'Alto Adriatico - Caorle | 17 febbraio 2019

Degustazione di Amarone Valpolicella a cura delle Delegazioni FISAR Portogruaro e FISAR San Donà di Piave.

INFO:
Giuseppe: 366.4673501
Nadia: 338.2330211
portogruaro@fisar.com
segretario.sandonadipiave@fisar.com

Socio Fisar € 30,00
Non soci € 35,00
Comprensivo del biglietto ingresso Fiera

Gennaio

26

Wine&Siena 2019 Siena | 26-27 Gennaio

Wine&Siena
Capolavori del gusto IV edizione

Per i soci FISAR sono riservati i seguenti sconti:

Giornata intera 35 euro anzichè 45 euro
Mezza giornata 25 euro anzichè 30 euro

I ticket possono essere acquistati presso l'enoteca:
WEIN VINO WINE - Str. di Pescaia, 67 - 53100 SIENA - fino al 24/01/19 o nei giorni dell'evento direttamente alla biglietteria esibendo la tessera Fisar.
> Scopri di più

2018
Novembre

17

MareDiVino Terminal Crociere Varco Fortezza – Piazzale dei Marmi, Livorno | 17-18 novembre

La Delegazione di Livorno della FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), Slow Food Livorno, Comune e Provincia di Livorno, con il patrocinio della Regione Toscana, il patrocinio della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e la collaborazione di Vetrina Toscana, hanno organizzato, per Sabato 17 e Domenica 18 Novembre 2018, la Nona Edizione di MareDiVino, evento istituzionale di promozione e conoscenza dei vini della Provincia di Livorno.
MareDiVino è la grande “vetrina” dei vini del territorio livornese e della Costa degli Etruschi, ricco di prodotti di eccellenza: vi sarà la possibilità di assaggiare i vini di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche quelli dell’area limitrofa del Montescudaio e di Riparbella, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d’Elba e Capraia, incontrando direttamente e personalmente i produttori, confrontando realtà diverse.
Ancora una volta, attorno alla Grande Degustazione al Banco, con 70 aziende e quasi 300 vini in assaggio, si svolgerà la Nona Edizione del Concorso “Rosso Buono Per Tutti”, selezione “a giuria popolare” con assaggio alla cieca dei vini rossi di prezzo inferiore a 18 Euro; di alto livello i cooking show durante l’evento e quelli dei giorni successivi, oltre ai laboratori per bambini che tanto successo hanno riscosso gli scorsi anni, sempre sold-out.
MareDiVino includerà anche quest’anno “C’è Olio e Olio: regalati un prodotto del tuo territorio”, con gli stand dei produttori (più di 40) di olio e di gastronomia della Provincia di Livorno e zone limitrofe, e sarà ancora una volta l’apertura della SETTIMANA DI GUSTO della Provincia di Livorno, dedicata al vino, al pane e all’olio ed ai numerosi eventi che si concluderanno Sabato 24 Novembre 2018.
Programma completo: https://www.maredivino.it/

L’accesso alla manifestazione è libero e gratuito.
> Scopri di più

Riflessioni su nutrizione, alimentazione e sostenibilità ai giorni nostri Gran Motel Serre - Serre di Rapolano - Siena | 17 Novembre - ore 10.00

2018 Anno Nazionale del cibo Italiano
Tavola rotonda

Per informazioni
Emma Lami
Referente Fisar in Rosa Italia Centro
349 28 43626

Ottobre

27

Assemblea elettiva Fisar Hotel NH Firenze - Piazza Vittorio Veneto, 4, 50123 Firenze FI | 27 ottobre 2018 ore 9:00

I Soci di FISAR sono invitati a partecipare all’Assemblea elettiva che si terrà il giorno venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 23:45 presso Hotel NH Firenze, in prima convocazione, ed occorrendo il giorno sabato 27 ottobre 2018 alle ore 9:00 per discutere e deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO
1. nomina del Presidente e del Segretario dell’assemblea;
2. rinnovo Consiglio Nazionale per il mandato 2019-2022, adempimenti conseguenti;
3. rinnovo dell’Organo di controllo per il mandato 2019-2022, adempimenti conseguenti;
4. rinnovo del Collegio dei Probiviri per il mandato 2019-2022, adempimenti conseguenti.



> Scopri di più

Vinoè Stazione Leopolda Firenze | 27-29 ottobre

Nuovo appuntamento con vinoè, kermesse enologica firmata FISAR - Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori - che da sabato 27 a lunedì 29 ottobre 2018 trasforma, per il terzo anno consecutivo, la Stazione Leopolda di Firenze in una vigna indoor.
Punto d’incontro per operatori e wine lovers, vinoè in poco tempo si è affermata tra le manifestazioni enoiche più importanti d’Italia presentando ogni anno un ricercato palinsesto di degustazioni, incontri, tavole rotonde e cooking show. Nella splendida vigna indoor della Leopolda oltre 8.000 persone si riuniscono per scoprire, sotto la guida dei Sommellier FISAR, più di 800 etichette - tra cantine celebri e realtà indipendenti meno conosciute, ma altrettanto eccellenti - presenti ai 140 banchi d’assaggio.

Partecipano alla manifestazione produttori da tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia con ampia rappresentanza della Toscana e delle sue tradizioni vitivinicole. Vigneron appassionati che alla quantità hanno preferito una qualità altissima, producendo i propri vini – da 5.000 a 200.000 bottiglie/anno - con frutti coltivati su terreni di proprietà con metodi tradizionali, o biologici o biodinamici, e seguendo in prima persona tutta la filiera di produzione, dalla selezione delle barbatelle, all’etichettatura e alla presentazione e distribuzione del prodotto finito.

Programma completo: http://www.vinoe.it/
Biglietti: http://www.vinoe.it/biglietti
> Scopri di più

13

Festa del cuoco 2018 Siena | 13 - 14 Ottobre

La fisar Nazionale partecipa come sponsor istituzionale e finalizza la presenza attraverso i Sommelier delle delegazioni di Firenze, Siena Valdelsa e Valdichiana.

I nostri Sommelier saranno presenti alla serata di gala del 13 Ottobre, con un menù speciale realizzato per l'occasione dalla Squadra Regionale dei Cuochi Toscani che rappresenta la Toscana nei Concorsi Nazionali ed Internazionali.

La Domenica 14 Ottobre,dalle 16.00 alle 21.00 presso il" Tartarugone" di Siena in Piazza del Mercato, avrà luogo il percorso di degustazione che vede eccellenze gastronomiche Italiane e vini di gran pregio in un contesto soprattutto regionale Toscano.

La presenza di Fisar è in esclusiva quindi con grande visibilità a livello nazionale e soprattutto regionale con la partecipazione di giornalisti ,blogger,televisioni private ed annunci in Rai.- Ne abbiamo parlato anche oggi alla prova del cuoco-

Tutto questo per dire che il ricavato dell'evento verrà devoluto in beneficenza all'AIL sezione di Siena.
> Scopri di più

Giugno

06

AperiCaos – 6 Giugno Villa Repui, Besozzo (Va) Villa Repui - via del Pozzo, 21 21023 Besozzo (VA) | 6 Giugno ore 20

Serata di beneficienza con degustazione Vini e Buffet dedicata all'associazione CAOS a sostegno delle donne ferite dal cancro al seno.

Maggio

12

Festa delle Rose: Mostra-Degustazione dei Vini Rosati d’Italia Palazzo Patrizi - Castel Giuliano Bracciano (RM) | 12-13 maggio 2018

Rose...Rosati & Rosé
Mostra- Degustazione dei Vini Rosati d'Italia
L'evento si svolge all'interno della
"Festa delle Rose"
12 e 13 maggio 2018 dalle 10.00 al tramonto

Non ci sono altri eventi in agenda