Torneo Divinando 2020

 

Torna Divinando, la sfida ludico-culturale tra le Delegazioni dedicata al mondo del vino.

Le eliminatorie saranno disputate il prossimo 9 maggio e  la finale sarà a Bologna durante Vinoè 16 maggio 2020.

La partecipazione al torneo è gratuita.

 

REGOLAMENTO 

1. ORGANIZZAZIONE

1.1 All’organizzazione di tutte le fasi del torneo provvede un comitato organizzatore,
nominato dal Consiglio Nazionale che si avvarrà della collaborazione del Centro Tecnico Nazionale.

1.2 Il comitato organizzatore, di concerto con il CTN, provvede alla preparazione delle domande e alla nomina dei direttori di gara ed i loro assistenti sia per ciascuna eliminatoria che per la finale nazionale.

1.3 Il direttore di gara ha il compito di sovrintendere sulla regolarità di tutte le operazioni relative alla gara stessa e di dirimere le eventuali controversie. La decisione del direttore è insindacabile.

 

2. ISCRIZIONE

2.1 Le iscrizioni al torneo si concludono il 27 Marzo 2020

2.2 Possono partecipare al torneo tutte le delegazioni Fisar regolarmente costituite alla data di apertura delle iscrizioni. Ciascuna delegazione può iscrivere una sola
squadra, composta da un minimo di 3 (tre) ed un massimo di 5 (cinque) titolari,
dei quali almeno uno deve essere una donna, più un massimo di 3 (tre) riserve. I
titolari e le riserve devono essere soci facenti parte della delegazione stessa. 

2.3 Ogni squadra deve indicare un capitano ed un suo vice. Il capitano sarà l’unico
a poter dialogare con il direttore di gara ed a presentare reclamo ufficiale con le
modalità indicate successivamente in 4.2.

2.4 Non possono partecipare al torneo i membri del Comitato organizzatore e quelli
del Centro Tecnico Nazionale.

2.5 All’atto dell’iscrizione le delegazioni devono corrispondere la quota di partecipazione e comunicare la composizione della squadra titolare, delle riserve ed i nominativi del capitano e del suo vice.

 

3. SVOLGIMENTO

3.1 Il torneo si svolge in due fasi: eliminatorie zonali e finale nazionale.

3.2 Le eliminatorie zonali si svolgeranno in massimo tre differenti località, dove
verranno raggruppate (dal Comitato Organizzatore) le delegazioni partecipanti al
concorso secondo criteri puramente geografici e che saranno comunicati entro il 13
Aprile 2020.

3.3 Le eliminatorie zonali avranno luogo nelle sedi prescelte (una per raggruppamento), nel medesimo giorno ed alla medesima ora.

3.4 Le prime due squadre classificate delle tre eliminatorie zonali, avranno diritto a partecipare alla finale nazionale. Nel caso di soli due raggruppamenti saranno ammesse alla finale le prime tre classificate di ogni eliminatoria.

3.4 In caso di rinuncia di una delle delegazioni classificate, questa dovrà essere comunicata al comitato organizzatore almeno 15 giorni prima dello svolgimento della
finale. Essa sarà sostituita dalla squadra classificatasi immediatamente dopo nello
stesso raggruppamento. Se la rinuncia verrà formalizzata successivamente alla data
ultima sopra indicata, non ci sarà sostituzione ed a carico della delegazione di
appartenenza verrà applicata un’ammenda pari alla quota di partecipazione.

3.5 Le eliminatorie zonali e la finale nazionale seguiranno il medesimo svolgimento indicato nei punti successivi (da 3.6 a 3.13).

3.6 Un’ora prima dell’inizio delle gare (sia zonali che finale nazionale), le squadre
partecipanti devono presentare al direttore i componenti, indicare il capitano  e comunicare le eventuali sostituzioni, da effettuarsi impiegando solamente le riserve
indicate all’atto dell’iscrizione. Non saranno ammesse le squadre che si presenteranno con meno di tre componenti o che non presentino nella squadra titolare almeno una donna.

3.7 Ogni partecipante dovrà indossare la divisa di rappresentanza ufficiale, e dovrà essere munito della valigetta degli attrezzi del Sommelier completa dei 4 bicchieri degustazione ISO. La mancanza della divisa impedirà la partecipazione alla gara, sia come titolare che come riserva.

3.8 La gara si svolge in due parti: una prima parte di eliminatorie che si svolgeranno il 9 maggio 2020, suddivise in tre turni, e la seconda parte a turno
unico che rappresenta la finale della competizione che si svolgerà il 16 maggio 2020 in occasione di Vinoè presso FICO Eataly World Via Paolo Canali, 8, 40127 Bologna BO (sia zonale che finale). Durante ognuna delle eliminatorie e della finale vengono sottoposti alle squadre altrettanti blocchi di quesiti, uguali per tutte le Delegazioni in gioco. Tali quesiti riguarderanno: la tecnica di degustazione e di servizio, l’enografia nazionale ed internazionale, la viticultura e l’enologia, l’abbinamento cibo-vino e la tecnica di servizio. Una domanda sarà relativa alla degustazione alla cieca di uno o più vini ed al riconoscimento del/dei vitigni.

3.9 Ogni turno ha il medesimo svolgimento: il capitano di ogni squadra indica
eventuali sostituzioni effettuate, successivamente Il direttore di gara ed i suoi
assistenti distribuiscono le prove, ed al via del direttore le delegazioni iniziano la
compilazione. Al momento della consegna degli elaborati il direttore di gara annota
il tempo impiegato da ogni squadra nella compilazione dei quesiti. Prima dell’inizio
del turno successivo, il direttore di gara ed i suoi assistenti provvedono alla 
correzione degli elaborati ed all’assegnazione dei relativi punteggi.

3.10 Il primo turno è composto da un blocco di n. 4 domande di difficoltà bassa
più il riconoscimento di un vino. Ogni risposta esatta (domande e riconoscimento)
dà diritto ad 1 punto (totale massimo n. 5 punti). Il tempo massimo per la loro
soluzione è di 15 minuti.

3.11 Il secondo turno è composto da un blocco di n.4 domande di difficoltà media
ed il riconoscimento di due vini. Ogni risposta esatta dà diritto a 2 punti, mentre il
riconoscimento di ogni vino sempre un punto per vino (totale massimo n. 10 punti).
Il tempo massimo per la loro soluzione è di 20 minuti.

3.12 Il terzo turno è composto da un blocco di n. 4 domande di difficoltà medioalta
ed il riconoscimento di tre vini. Ogni risposta esatta dà diritto a 3 punti mentre il riconoscimento di ogni vino sempre un punto per vino (totale massimo n. 15 punti). Il tempo massimo per la loro soluzione è di 30 minuti.

3.13 Alla scadenza del tempo di compilazione di ogni fase, il direttore di gara ed i suoi assistenti provvedono a ritirare gli elaborati non ancora consegnati.

3.14 Al termine delle eliminatorie, durante le quali ogni squadra può ottenere un massimo di n. 30 punti, il direttore di gara stila la classifica delle squadre partecipanti
sulla base dei punteggi ottenuti e dei tempi impiegati in ciascun turno. Le tre squadre che hanno riportato il punteggio più alto sono ammesse alla fase finale. A parità di punteggio è classificata prima la squadra che complessivamente avrà impiegato il minor tempo nei tre turni. In caso di ulteriore parità si procede ad una domanda di spareggio.

3.15 La fase finale è composta da un blocco di n. 5 domande di difficoltà alta ed al riconoscimento di quattro vini. Ogni risposta esatta dà diritto a 5 punti (totale massimo n. 30 punti), mentre il riconoscimento di ogni vino vale un punto a vino, più un punto di bonus se tutti i vini vengono correttamente identificati. Il tempo massimo per la loro soluzione è di 45 minuti. Scaduto tale termine, il direttore di gara ed i suoi assistenti provvedono a ritirare gli elaborati non ancora consegnati ed a redigere la classifica finale dopo la correzione delle prove.

3.16 La classifica finale è stilata dal direttore di gara, sommando i punteggi ottenuti nelle prime tre fasi con quello ottenuto nella fase finale (per un massimo di n. 60 punti). A parità di punteggio massimo è classificata prima la squadra che avrà complessivamente impiegato il minor tempo in tutti i turni (eliminatori e finale). In caso di ulteriore parità, è classificata prima la squadra che ha ottenuto la migliore classifica dopo il turno eliminatorio. La stessa procedura si applicherà per determinare le altre posizioni del podio.

 

4. RECLAMI

4.1 Gli eventuali reclami devono essere presentati al direttore di gara al termine della fase cui essi si riferiscono e prima dell’inizio della successiva, esclusivamente dal  capitano della squadra. Ogni reclamo verrà annotato su un apposito registro predisposto dal comitato organizzatore. 

4.2 Non saranno presi in considerazione reclami presentati al di fuori di quanto sopra indicato, ne reclami presentati da componenti della squadra diversi dal capitano.

4.3 Sui reclami decide con provvedimento insindacabile il direttore di gara, il quale prima di prendere una decisione relativamente ad una controversia o ad un reclamo, ha facoltà di consultare direttamente il Comitato organizzatore e il CTN.