PrimAnteprima

Dopo BuyWine è la volta di “PrimAnteprima”, l’anteprima collettiva regionale toscana in programma a Firenze il 15 febbraio presso la Fortezza da Basso (padiglione Cavaniglia).

PrimAnteprima offre la possibilità, agli addetti ai lavori e alla stampa specializzata, di degustare le annate appena immesse sul mercato dai Consorzi toscani: Carmignano, Chianti Rufina, Colline Lucchesi, Maremma Toscana, Montecucco, Orcia, Terre di Pisa e Valdarno di Sopra.

In programma, alle ore 12 di sabato 15 febbraio, una tavola rotonda a cui parteciperà l’assessore all’Agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi insieme ad illustri ospiti ed esperti, moderati da Nicola Prudente, alias Tinto, conduttore di Decanter Rai Radio2 e #MPEF La7. Fabio del Bravo di ISMEA presenterà gli ultimi dati sulla produzione vitivinicola in Toscana e le sfide dei mercati; Francesco Mazzei, presidente di Avito parlerà delle prospettive della Toscana vitivinicola; Donatella Cinelli Colombini, presidente del Consorzio Vino Orcia presenterà un progetto innovativo di marketing territoriale del vino; Roberto Scalacci della Regione Toscana parlerà della nuova Pac 2021-2027.

Il professor Attilio Scienza, Ordinario di Viticoltura dell’Università di Milano, racconterà l’esperimento enologico che ha ripercorso, dopo 2.500 anni, la produzione del mitico vino dell’isola di Chio. Al termine dell’evento sarà proprio il produttore Antonio Arrighi che guiderà la degustazione delle ultime 8 bottiglie di Nesos, il vino marino fatto all’isola d’Elba alla maniera degli antichi greci (posti limitati per la stampa e su prenotazione. Scrivere a m.dellamonica@fst.it).

Alle 14.30 si terrà la conferenza di presentazione del Consorzio Vino Toscana per la tutela del vino Toscana IGT.

Nel corso della giornata saranno organizzate due degustazioni guidate curate dai nostri Sommelier Luca Canapicchi ed Emanuele Costantini (posti limitati per la stampa e su prenotazione in loco):

– “Uno scapolo di Sangiovese – un grande vitigno per grandi territori (annate 2015, 2016 e 2017)”

– “Il Sangiovese convola a nozze – il Genio ama la compagnia (annate 2015, 2016 e 2017)”.