L’apprendimento online della Delegazione di Varazze passa per Skype

È difficile stare lontani quando si parla di un argomento come il vino, che fa della convivialità una delle sue essenze base.
E’ difficile non pensare ai profumi ed ai sapori, agli aromi, ma anche comunicare a distanza è un modo per stare assieme, parlare di una passione che ci accomuna ci fa sentire tutti più vicini.

Per portare a termine i due corsi di primo livello attivi nella nostra Delegazione di Varazze, abbiamo deciso di tenere le ultime 4 lezioni ( due per corso), in modalità online, e rimandare la parte dedicata alle degustazioni in serate studiate ad hoc, appena la situazione si sarà ristabilita: “Siete tutti fortissimi, grazie alla Delegazione per averci dato l’opportunità di completare il corso ed anche poterci rivedere…mi mancate!” Antonella Pittà – corso primo livello Albisola.

Daniele Barbieri, nostro consigliere, è il responsabile della perfetta riuscita dei collegamenti ed ha dato supporto tecnico alle nostre due Direttrici, Donatella Ribaudo e Claudia Paracchini, che hanno coordinato le lezioni e i gruppi di studenti .

Le lezioni che abbiamo tenuto sono state:

– Distillati per entrambi i corsi (nei Comuni di Albisola e Cairo Montenotte), relatore: Brunello De Belath
– Birre per il corso di Albisola, relatore: Luigi Terzago
– Legislazione per il corso di Cairo Montenotte, relatore: Alfonso Ermanno Matarazzo

E’ stata un’esperienza molto positiva e nel consiglio telematico che abbiamo tenuto questa sera abbiamo riprogrammato delle serate di degustazione e di incontro online di cui daremo dettagli nel prossimo futuro.

La piattaforma usata è stata Skype.

Anche gli esami di primo livello saranno online, mediante foglio elettronico compilabile, con tempo prestabilito e timer a schermo, l’invio delle risposte mediante mail per preservare la privacy.

I corsisti si son dimostrati molto partecipativi e felici di poter partecipare alle lezione e terminare il loro primo livello: “#NoiRestiamoaCasa ma la nostra formazione a sommelier continua e domani sarà ancora più piacevole degustare in compagnia!” Catia Cattaneo – corso primo livello Albisola.

 

Federico Di Maggio