Fisar conclude a Roma i festeggiamenti per i suoi 50 anni

FISAR ha spento cinquanta candeline: dalla creazione di un vino ad un tour italiano, si sono concluse le celebrazioni dell’anniversario della Federazione.

 

Fisar, Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, celebra mezzo secolo di attività con un tour nazionale che si concluderà a fine maggio a Roma. Dal 1972, anno della sua fondazione, con 70 delegazioni autonome e 12.500 associati Fisar è in costante espansione, grazie ad un importante programma di corsi professionalizzanti ed eventi che consentono di scoprire la cultura del cibo a tutto tondo, dalla sua produzione alla degustazione fino al servizio. Proprio questo dinamismo ha caratterizzato anche il cinquantesimo anniversario. In particolare, è stato realizzato un progetto che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto B. Ricasoli di Siena per la realizzazione di un vino speciale, dalla vinificazione all’etichetta. Un vino realizzato da vitigno Fogliatonda che verrà usato nelle ricorrenze speciali del cinquantesimo e omaggiato a personalità importanti del mondo del vino.

La scelta di questo autoctono da riscoprire non è causale: l’attività formativa di FISAR dedica grande spazio alla biodiversità varietale italiana.  Il vino celebrativo dimostra al tempo stesso l’impegno per favorire lo sviluppo di competenze da parte dei giovani e il contributo alla riscoperta di questo vitigno toscano, al quale è stato conferito nuovo valore, sottolineando le sue grandi potenzialità grazie alla sua resistenza alle malattie e alla sua fertilità, favorita dal cambiamento delle condizioni climatiche degli ultimi anni.

Numerosi sono stati gli eventi che si sono susseguiti per celebrare i traguardi raggiunti dalla Federazione: in occasione di Vinitaly, la consegna del Premio alla Comunicazione 2022 a Bruno Vespa, il conferimento della Carica di Sommelier Onorario al Ministro Patuanelli e la consegna delle targhe dell’anniversario al Gen. B. Luigi Cortellessa, Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare e ad Oreste Gerini, Direzione Generale per la promozione della qualità alimentare.

Alla fiera è seguito Fisar Wine Tour con eventi a Venezia, Cosenza, Torino, Bolgheri, Volterra e Pisa che hanno visto la presenza di centinaia di produttori, sommelier e simpatizzanti, fino ad arrivare a Roma, dove i festeggiamenti si concluderanno questo weekend. Sabato 28 si terrà la cena di gala, momento in cui culmineranno i festeggiamenti.