Evento Categoria: Degustazione Vini
Delegazione che organizza:
Costo dell’evento
- Tornano gli appuntamenti con “Fisar incontra i Vignaioli”, con cui la nostra Delegazione intende promuovere l’avvicinamento tra i produttori e gli appassionati del mondo del vino, proponendo visite nelle aziende, degustazioni, abbinamenti con prodotti tipici, il tutto nella massima convivialità e condivisione.
Letrari, una famiglia che ha radici nella storia stessa del vino trentino. Attivi già nel 1647 in quel di Borghetto d’Avio, in riva all’Adige, prima come zatterieri fluviali, poi commercianti e sagaci innovatori agricoli. Con Leonello Letrari subito sulla scena enoica del buon bere. Merito suo se nell’immediato Dopoguerra i vini delle Dolomiti acquistano carattere e prestigio oltre i confini regionali. È sempre lui che ‘crea’ i primi uvaggi e negli anni ’60 inizia ad elaborare spumanti di pregio. Per poi fondare nel 1976 – assieme alla moglie Maria Vittoria – l’attuale azienda di famiglia.
Fin dalla fondazione tutto l’impegno è stato profuso allo scopo di offrire agli estimatori dei prodotti di grande qualità e nella volontà di trasferire loro il terroir e la personale filosofia sull’arte di fare il vino.
Ogni bottiglia di TRENTODOC Letrari è infatti la sintesi perfetta, l’armonia soave di una serie di preziosi elementi che concorrono al massimo risultato finale.
Le uve Chardonnay e Pinot Nero, provenienti dalle zone più altamente vocate della Vallagariana, vengono ancora oggi vendemmiate a mano e raggiungono la Cantina di Rovereto nel breve volgere di qualche ora, per essere subito avviate alla pressatura soffice ed alla prima fermentazione in acciaio, a temperatura controllata.
Almeno 24 mesi di affinamento sui lieviti sono necessari per creare le inimitabili fragranze dei Brut, Dosaggio Zero e Brut Rosè. Per il +4 Rosè bisogna attendere almeno 30 mesi e per la poesia di un Brut Riserva e Dosaggio Zero Riserva almeno 48 mesi. 976 la Riserva del Fondatore nasce invece soltanto nelle migliori annate, da uve Chardonnay e Pinot Nero di assoluta eccellenza, vinificate con cura per creare un TrentoDOC davvero speciale, che viene lasciato “riposare” sui lieviti per non meno di 96 mesi.
Stappare una bottiglia di TrentoDOC Letrari è un momento di vera magia, brindare con questo grande vino regala momenti di pura poesia per i sensi, deliziati dall’eleganza del colore dorato, dalla finezza del pèrlage, dal gusto pieno e piacevolmente fruttato (intenso e ricco di sensazioni di frutta secca e spezie nelle riserve).L’appuntamento è fissato quindi per le ore 20:30 (puntuali) di giovedì 20 febbraio 2020 presso il ristorante “Al Mandracchio” in Largo Fiera della Pesca, 11 – Ancona (AN).
Durante la serata sarà possibile iscriversi alla nostra Associazione o rinnovare la propria adesione per l’anno 2020.
Le prenotazioni si chiuderanno martedì 18 febbraio 2020.
Per le prenotazioni valgono soltanto i seguenti recapiti:
e-mail: info@fisarcastellidijesi.it
SMS e Whatsapp al numero 338.8510934
SMS e Whatsapp al numero 335.5419749N.B.: eventuali prenotazioni a mezzo FaceBook non verranno prese in considerazione!
*****************************************************************F.I.S.A.R. incontra i Vignaioli
I TrentoDOC di LetrariCarpaccio di Tonno alla Puttanesca
Talento TrentoDOC Metodo Classico Dosaggio ZeroCalamaro alla Griglia con Puntarelle in Salsa d’Acciuga
TrentoDOC Metodo Classico Quore Brut RiservaRisotto ai Profumi del Mare con Calamaro Crudo e Salsa d’Ostrica
Talento TrentoDOC Metodo Classico Dosaggio Zero RiservaRana Pescatrice con Carciofi, Chips e Ristretto di Pollo Arrosto
Talento TrentoDOC Metodo Classico +4 RosèSorbetto agli Agrumi
Cremoso d’Inverno Nessuna voce trovata
Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.
Mappa Google non caricata
Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.
-
Quando
Dove
Ancona
Marche
60125
Italia
Contatti
Canali Social Media
Altri eventi
Non sono stati trovati annunci corrispondenti alla tua selezione. Qualcosa che manca? Perché non annuncio?.