Fisar festeggia i 50 anni con Fogliatonda
Per celebrare i primi 50 anni Fisar ha scelto un vitigno molto particolare: il Fogliatonda. Lo speciale blend sarà protagonista della bottiglia celebrativa dell’anniversario.
Nel 2022 Fisar compie 50 anni e tanti saranno gli eventi per festeggiare assieme questo traguardo. Ad accompagnarci ci sarà la speciale bottiglia di Fogliatonda, vitigno toscano che sta attraversando un’importante fase di recupero. Originario della zona del Chianti, venne abbandonato a causa della vigoria e della difficile maturazione. Come in molti casi, si preferirono tipologie ritenute più idonee a produrre vino di qualità. Nel 1970 circa inizia la fase di riscoperte e viene inserito nel Registro Nazionale delle Varietà di Vite.
Lo speciale blend di annate 2019 e 2020, realizzato apposta per l’occasione, sarà disponibile in un numero limitato di 1200 bottiglie, delle quali una parte sarà distribuita alle delegazioni per i festeggiamenti, mentre le restanti potranno essere acquistate da tutti gli associati.
La bottiglia avrà la bellissima etichetta realizzata dagli studenti dell’ Istituto Tecnico Agrario di Siena I.T.S Ricasoli. Cogliamo l’occasione per ringraziare il prof. Tiziano Neri, che ha dato via al progetto, la dirigente prof.ssa Nadia Riguccini, la responsabile progetto prof.ssa Marilena Napolitano, il prof. agronomo Donato Bagnulo, l’enologo Roberto da Frasini e le ragazze e i ragazzi coinvolti. Un ringraziamento speciale al nostro vicepresidente Fisar Filippo Franchini per aver seguito e promosso l’iniziativa.
Non vediamo l’ora di festeggiare con il Fogliatonda!