Fisar sempre più internazionale con i corsi per sommelier in Brasile

Fisar assume caratteristiche sempre più internazionali. Lo scorso novembre , dopo una prima fase pilota, è partito il corso di Sommelier Internazionale, in collaborazione con la Scuola di Gastronomia dell’Università di Caxias do Sul a Flores da Cunha, Rio Grande do Sul in Brasile.

Grazie a una formula messa a punto da  Fisar con l’Università, venitquattro allievi hanno avuto la possibilità di partecipare, in presenza, al percorso di tre livelli. Il percorso ha fatto loro acquisire la qualifica di Sommelier Fisar, con una full immersion tra lezioni e degustazione dei vini.

Il corso è stato tenuto interamente da un gruppo di circa venti docenti Fisar, collegati a una piattaforma digitale, fra cui anche il nostro Presidente Luigi Terzago. Le lezioni si sono svolte alternando formule tradizionali con degustazione di vini, seguite dal supporto di alcuni esperti qualificati.

Siamo molto felici perchè abbiamo riscontrato una grande partecipazione ed un forte entusiasmo da parte degli allievi, che sono intervenuti con molte domande ai nostri docenti, sia per aspetti tecnici che culturali.

Questa collaborazione è stata possibile grazie al supporto di Mauro Cingolani, Direttore Tecnico della Facoltà di Gastronomia dell’Università che, assieme al nostro vice-presidente nazionale Filippo Franchini, hanno sviluppato, e poi realizzato il progetto, che ci auguriamo possa essere foriero di una lunga collaborazione fra le due organizzazioni.