Fermento Milano 2021: un nuovo modo di parlare di vino

Con Fisar a Fermento Milano 2021: masterclass tematiche, degustazioni e personal sommelier, in un percorso sensoriale godibile da qualunque angolo d’Italia.

La quinta edizione di Fermento Milano è alle porte! Domenica 10 ottobre 2021 tutti gli enoappassionati potranno trascorrere una giornata all’insegna del buon vino. Un’occasione unica per scoprire piccole e autentiche realtà vitivinicole, guidati da produttori, da relatori, personal sommelier FISAR e docenti Slow Wine e Banca del Vino.

L’evento, organizzato da Fisar Milano, si terrà al Grand Visconti Palace, a pochi passi da Porta Romana. La manifestazione sarà ospitata nella sala Porta Romana e nella sala Porta Ticinese che accoglieranno le masterclass tematiche. La sala Porta Vittoria,  sarà a disposizione per associazioni e Consorzi e nel Giardino d’Inverno sarà presente l’Enoteca di Fermento Milano, con le degustazioni al banco (consulta la carta dei vini in continuo aggiornamento). Un personal sommelier accompagnerà gli ospiti alla scoperta dei prodotti in assaggio.

Le masterclass Fisar

Le Masterclass, condotte dai Docenti Sommelier FISAR, avranno luogo dalle 10.30 alle 22.00 e potranno essere seguite a scelta in presenza o a distanza, ricevendo a casa i campioni dei vini della masterclass prescelta. Ecco il calendario:

  • Sala Porta Romana (45 partecipanti):

Organizzatore: FISAR Milano

11.00 Verticale di Montepulciano d’Abruzzo Iskra di Marina Cvetic

Organizzatore: Banca del Vino

13.00 Verticale di Barolo Boscareto di Ferdinando Principiano

16.00 Verticale di Amarone della Valpolicella di Brigaldara

18.00 Verticale di Barolo di Elvio Cogno

20.00 Verticale di Fiorduva di Marisa Cuomo

  • Sala Porta Ticinese (20 partecipanti):

Organizzatore: FISAR Milano

10.30 Verticale di Verdicchio di Jesi Riserva Misco Iskra di Tenuta di Tavignano

Organizzatore: Slow wine

12.30 Un altro Oltrepò

15.30 I cru della Valtellina

17.30 La Lombardia da scoprire

19.30 Focus sul Franciacorta Satèn

Eventi collaterali

Nella sala Porta Vittoria si terranno seminari e banchi di degustazioni dedicati a temi specifici e sarà possibile parteciparvi gratuitamente previa prenotazione. Dalle 17.00 alle 21.30 i giovani produttori appartenenti al gruppo Teroldego Evolution proporranno diverse attività per promuovere il Teroldego.

Le attività di ristorazione daranno la possibilità ai partecipanti di vivere la manifestazione in una modalità ancor più ricca e conviviale. Il brunch dalle 12.00 alle 15.00 farà da ponte tra le attività mattutine e quelle pomeridiane, mentre la cena concluderà la manifestazione con un’interessante esperienza enogastronomica.

Sponsor dei vini è il Gruppo Santa Margherita,che ha reso disponibili le migliori interpretazioni di cinque tenute.

Prenota ora il biglietto nel sito ufficiale di Fermento Milano.