-->

Lorenzo Corti, il vincitore del concorso per il design della tessera 2018

Lorenzo Corti della Delegazione di Firenze è il vincitore del concorso “Progetta la Tessera” organizzato dalla Segreteria Nazionale FISAR per il design della nuova tessera soci 2018. Rivolgiamo a Lorenzo qualche domanda circa il concorso e il progetto che lo ha visto vincitore.

Perché hai deciso di partecipare al concorso?

<<L’idea di partecipare a questo concorso è nata un po’ per caso e per gioco. Un giorno, parlando con amici sommelier ci siamo divertiti a stuzzicare un ragazzo del gruppo affinché partecipasse al concorso per Miglior Sommelier dell’Anno, dopo aver un po’ insistito lui ha ricambiato l’invito iniziando a pressare me. Dopo una serie di battute e grandi risate, ho fatto presente che avrei potuto partecipare ad un altro concorso… quello per la tessera FISAR. Così, da uno scherzo, ho iniziato seriamente a pensare di partecipare davvero…. E direi che non è andata per niente male!>>

Che cosa ha ispirato il progetto?

FISAR Lorenzo Corti, il vincitore del concorso per il design della tessera 2018  <<L’idea di base del progetto è un po’ “contorta”, spero di riuscire a spiegarla correttamente. Tutto è nato durante una cena fra amici sommelier, tutti rigorosamente FISARiani.
A fine serata, complice probabilmente il vino, le risate, lo star bene in compagnia, ho iniziato a fantasticare. Osservavo il bicchiere di vino che tenevo in mano immaginandomi che al suo interno vi fossero il sudore di una vendemmia faticosa, le lacrime del produttore per un’annata andata storta, la soddisfazione per un vino riuscito ugualmente bene. Dentro al bicchiere non c’era solamente un liquido rosso, c’era il racconto di chi è andato personalmente in cantina a comprarlo, di chi si è seduto ad un tavolo con il produttore ed ha ascoltato le sue storie. Quel bicchiere aveva riunito dei grandi amici ad un tavolo, amicizie nate grazie al vino e rafforzate bicchiere dopo bicchiere. Come un bel maglione di cachemere si crea dall’intreccio di tanti singoli fili, così un bicchiere di vino nasce da un intreccio di emozioni. Il vino è un telaio di emozioni.
Da lì l’idea di intersecare tante linee per dar vita alla sagoma di un bicchiere di vino rosso ed uno bianco.>>

Tutti i soci riceveranno la tessera FISAR 2018 con il design sviluppato da Lorenzo Corti a partire dal mese di Gennaio.

-->