Fisar sempre più in digitale
La situazione causata dall’emergenza sanitaria di questa primavera ha coinvolto anche il mondo del vino e noi di FISAR. Il nostro è da sempre un mondo legato alla convivialità, alla condivisione e alla partecipazione ad eventi ed incontri con i produttori, e questo stato di isolamento ci ha messi di fronte alla difficoltà di dover rinunciare a tutta una serie di elementi che fanno parte del nostro essere.
Tuttavia, come spesso accade in momenti difficili, dopo un iniziale momento di smarrimento, sono nate ottime idee, che ci hanno fatti sentire immediatamente più vicini. È stata l’occasione per sperimentare e sfruttare una serie di strumenti per la comunicazione digitale.
Come ha anche affermato il presidente Fisar Luigi Terzago: “Il delicato momento di lontananza forzata che abbiamo vissuto ha portato in noi una nuova consapevolezza, portandoci a riconsiderare un aspetto che spesso diamo per scontato, ossia l’importanza e il valore delle relazioni, intese come comunicazione diretta fra persone, come convivialità, e quanto esse siano insostituibili”
Allo stesso tempo però, ci siamo resi conto dell’importanza ormai essenziale e dell’enorme funzionalità della comunicazione digitale che, se gestita adeguatamente, offre infinite potenzialità sia per metterci in collegamento sia per farci conoscere in modo più ampio. Abbiamo prodotto iniziative molto interessanti, alcune nate dalle diverse Delegazioni. L’abilità dei nostri soci sommelier a raccontare il mondo del vino attraverso la passione e la competenza che li anima, ha reso avvincente la comunicazione anche se esclusivamente digitale.
Essenziale quindi la passione delle delegazioni e il loro impegno nel mantenere il filo conduttore con gli associati FISAR. Nonostante il periodo diversi corsi sono stati portati a termine e numerose le iniziative organizzate on-line, come degustazioni e ripassi. Oltre ai progetti di Fisar Nazionale come Fisar Nazionale Degustiamo Assieme, in compagnia di Carlotta Salvini, In viaggio con Fisar in Rosa, con Patrizia Loiola e Silvia Parcianello, gli appuntamenti con le Chef sempre di Fisar in Rosa e le puntate di Veronelli: la terra è l’anima, diversi sono stati i contributi delle Delegazioni, che hanno saputo reinventarsi.
Fisar Milano ha rielaborato il concetto di blind wine tasting in versione on-line: ogni iscritto riceve, direttamente a casa, piccoli recipienti contenenti la dose di degustazione, accuratamente confezionati e pronti per la degustazione direttamente dal divano di casa. Mentre Fisar Milano Duomo ha portato
avanti un ciclo di ventuno webinar su diverse tematiche del mondo del vino: dai Riesling tedeschi al Bordeaux passando, ovviamente, per i vini della Lombardia. Inoltre, hanno promosso un Virtual Training con lezioni sia tecniche ma anche con appassionanti curiosità per gli associati.
Fisar Pavia ha scelto di esaltare l’idea di FISAR come famiglia organizzando “Fisarmente…stiamo assieme”, delle videocall dal tono amichevole tra chiacchiere e degustazioni. Fisar Lodi ci portati a conoscere virtualmente delle cantine su tutto il territorio nazionale con sette appuntamenti in videocall.
Anche da Fisar Verona tante iniziative dalle mille sfumature. Con 4 chiacchiere intorno a un calice di vino si è creata una bacheca grazie ai contenuti condivisi dagli associati. E poi incontri on-line organizzati da Paola Castellani; focus sugli abbinamenti cibo-vino come Abbinando e Cucina&Abbina, che prevedeva la preparazione simultanea di una ricetta e la scelta del vino. Ma da Verona anche uno sguardo all’internazionale con Ampeleografia, una rubrica sui vitigni internazionali, e gli innovativi English Wine Tasting, degli incontri in lingua inglese con Paola Castelli e un insegnante madrelingua.
Fisar Castelli di Jesi ha promosso “Fisar incontra i vignaioli “virtualmente”, un’iniziativa di avvicinamento tra produttori e appassionati del mondo del vino, proponendo visite nelle aziende, degustazioni, abbinamenti con prodotti tipici, il tutto nella massima convivialità e condivisione rivista in veste digitale sfruttando la piattaforma Zoom. Fisar Bologna-Modena si è fatta promotrice delle Enoiche Resistenze dei vignaioli dell’Emilia-Romagna, con un format ad hoc. Le delegazioni di Firenze e l’Aquila hanno tenuto compagnia agli associati con dei webinar all’insegna del mondo del vino.
Infine, andando al Sud, troviamo “Gocce di vino” la rubrica divulgativa nata da Fisar Cosenza focalizzata sul mondo del vino in Calabria e trasmessa tutti i giorni alle 18.00 sulla pagina facebook.
Da FISAR un grazie speciale a tutte le Delegazioni che hanno collaborato e ideato queste iniziative, portando prestigio all’associazione anche in un momento così delicato.
Gruppo Comunicazione Fisar