FISAR Agenda

2020
Maggio

16

RINVIATO Vinoè 2020 FICO Eataly World Bologna (BO) | 16-17 Maggio 2020

Tenuto conto dell’evolversi della situazione emergenziale dovuta al Covid -19, la Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori ha disposto di rinviare a data da destinarsi la manifestazione Vinoè 2020.

Il rimando dell’evento enologico targato FISAR è una delle misure precauzionali prese dalla Giunta Esecutiva alla luce dei recenti provvedimenti governativi per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus nel territorio nazionale.







Torna l’appuntamento con Vinoè, kermesse enologica firmata FISAR che Sabato 16 e Domenica 17 Maggio 2020 trasformeranno, per questa IV Edizione, FICO Eataly World in una vigna indoor. Punto d’incontro per operatori e wine lovers, Vinoè in poco tempo si è affermata tra le manifestazioni enoiche più importanti d’Italia presentando ogni anno un ricercato palinsesto di degustazioni, incontri, tavole rotonde e cooking show.
> Scopri di più

Febbraio

07

BUY WINE 2020 Firenze Fortezza dal Basso | 7-8 e 15 febbraio 2020

BuyWine è la manifestazione B2B organizzata dalla Regione Toscana, CCIAA di Firenze e PromoFirenze, volta a promuovere la produzione vitivinicola regionale per i vini a Denominazione d'Origine e a Indicazione Geografica.

L'iniziativa si terrà a Firenze presso la Fortezza da Basso il 7 e 8 febbraio.

In questa decima edizione FISAR sarà Sponsor Tecnico dell'evento.

All'interno della manifestazione, la Federazione sarà presente:

- alla conferenza stampa di lancio dell'edizione 2020 con i propri sommelier ai banchi d'assaggio dei vincitori della medaglia d'oro del Concorso Mondiale di Bruxelles; in tale contesto gli organizzatori premieranno la nostra Carlotta Salvini per aver conseguito nel 2019 il prestigioso titolo Fisar di "Miglior Sommelier dell'Anno";

- al BuyWine – Networking Dinner servizio di sommellerie a cura della Delegazione di Firenze;

- alla PrimAnteprima degustazione guidata, condotta da Luca Canapicchi con il supporto di Emanuele Costantini;

- alla Cena di gala, il cui servizio sarà curato dalla Delegazione di Firenze.


Gli Associati Fisar enotecari e ristoratori che desiderano partecipare il 15 febbraio a PrimAnteprima possono richiedere l'accredito all'indirizzo email: a.aiazzi@regione.toscana.it.
> Scopri di più

2019
Novembre

16

MareDivino Livorno | 16-17 Novembre 2019


MareDiVino è la grande vetrina dei vini della Provincia di Livorno, proposti in degustazione al pubblico di operatori e di appassionati. E’ un’occasione unica di conoscenza, promozione e confronto della migliore produzione enologica del territorio livornese, attraverso percorsi di assaggio liberi e guidati.
La manifestazione nasce da un’idea dei sommelier della Delegazione di Livorno della FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, che ha come proprio scopo associativo principale quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica ed intende promuovere il vino di qualità come prodotto della terra e del lavoro dell’uomo.

Per questo, preso atto dell’esistenza sul territorio livornese costiero ed insulare di vini divenuti emblema di eccellenza a livello nazionale ed internazionale, l’associazione ha deciso di ideare e proporre questo evento, per creare un’occasione sistematica annuale di presentazione nella città capoluogo dei prodotti e dei produttori dell’intera Provincia.

> Scopri di più

Ottobre

09

Fermento Milano Milano | 9 Ottobre 2019

Fermento è un modo diverso di parlare di vino.
È un evento dinamico, un format innovativo che avvicina visitatori e produttori: fianco a fianco si degusta, si discute, si scopre, si impara e si condivide.
Una giornata che celebra la straordinaria biodiversità dei vini del nostro Paese, ricca di approfondimenti, degustazioni e masterclass guidate dalla professionalità dei sommelier di Fisar Milano e dall’esperienza dei partner che sono coinvolti nelle varie edizioni.
Un unico obiettivo: il vino sia il mezzo tramite il quale si stimola e alimenta la comunicazione tra persone.
> Scopri di più

Maggio

12

Gradito l’Abito Rosso Quarto D’Altino VE , presso l’Hotel Crowne Plaza Venice East, via della Resistenza 18/20 | 12 Maggio 2019 dalle 11:00 alle 19:00

Oltre ai pregiati vini di ben 64 aziende, c'è lo Zafferano Friulano di Acqua Corrente, i salumi friulani dei Fratelli Di Giorgio, i tappi di sughero DIAM e... ci sono i "Laboratori di Gradito l'Abito Rosso", che mettono in evidenza vini e aree vocate, nuove letture del mondo viticolo alla luce dei cambiamenti climatici e della sostenibilità.
> Scopri di più

Non ci sono altri eventi in agenda