Vinoè
Vinoè
In collaborazione con F.I.S.A.R.
In collaborazione con F.I.S.A.R.
Rivista Il Sommelier
Rivista Il Sommelier

Rivista Il Sommelier n. 2 - 2017

Nuovo Shop on line
Nuovo Shop on line
Tesseramento 2017
Tesseramento 2017
MINICORSI
Minicorsi
Comitato Decennale Veronelli
Comitato Decennale Veronelli
APP FISAR DOCG
APP FISAR DOCG
Ultimi post

Un successo la festa dei 40 anni della FISAR

 

Nelle giornate del 13,14 e 15 aprile 2012 si è celebrato tra Livorno e Volterra i festeggiamenti dei primi quarant’anni della FISAR. 

La FISAR è stata accolta nel pomeriggio di Venerdì 13 aprile all’interno dell’Accademia Navale di Livorno dove il Presidente Nazionale ha aperto ufficialmente i festeggiamenti.  
Erano presenti alla cerimonia il Comandante Ammiraglio di Divisione Giuseppe Cava Dragone, il Presidente della Provincia di Livorno Giorgio Kufala’ e l’Assessore Giovanna Colombini in rappresenza la Citta’ di Livorno, i Presidenti Emeriti della FISAR Cardaci Ama e Nardi, i Consiglieri Nazionali e moltissimi Delegati. Sono altresì consegnati gli attestati di Socio Onorario alla Citta’ di Livorno e all’Accademia Navale di Livorno. Il Comandante Ammiraglio Cava Dragone e’ stato anche insignito del titolo di Sommelier Onorario FISAR.  La giornata si è concludesa con la cena presso il Salone delle Feste del distretto navale.  

Nella mattina di Sabato 14 aprile, presso il Teatro Persio Flacco di Volterra, alla presenza del Sindaco di Volterra, si è svolta la celebrazione ufficiale della ricorrenza con il Gruppo Storico degli Sbandieratori di Volterra. La Città di Volterra rappresentata dal Sindaco Marco Buselli ha consegnato una speciale onorificenza alla FISAR ricevendo quella di Socio Onorario FISAR.
Durante la cerimonia il Presidente Nazionale FISAR Nicola Masiello, su delibera specifica del Consiglio Nazionale, ha consegnato per la prima volta una particolare onorificenza a tre persone che si sono particolarmente distinte nella divulgazione e nella promozione della cultura della sommelierie a livello nazionale ed internazionale.
Sono stati ufficialmente insigniti dell’onorificenza di Ambasciatori della FISAR il Direttore del Tg2 RAI Marcello Masi, già sommelier onorario, per il suo costante e giornaliero impegno in qualità di giornalista atto alla diffusione della cultura del vino e dell’arte della sommelierie, la Miglior sommelier dell’Anno 2010 Karen Casagrande per lo straordinario contributo dato alla promozione e la divulgazione della nostra associazione tramite le sue emozionanti degustazioni sensoriali e a Roberto Rabachino, referente FISAR International e neo presidente mondiale I.W.T.O. – International Wine Tasters Organization, per il pluridecennale impegno per la formazione e la didattica universitaria a livello internazionale dei degustatori di vino e dei sommelier. Altri importanti riconoscimenti ufficiali saranno consegnati a chi si è particolarmente distinto all’interno dell’associazione. 

La mattinata del sabato si è chiusa con un ricco buffet lunch nel Foyer del Teatro. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita alle cantine Podere La Regola. La giornata del sabato si è concludesa con la tradizionale Cena di Gala presso il Ristorante di Ponente del Rex Hotel di Livorno dove è stata consegnata l'onorificenza di Sommelier Onorario a Loretta Fanella, una delle migliori pasticcere italiane .

La domenica a Livorno giornata dedicata ai lavori dell’Assemblea Nazionale con elezione dei Probiviri e dei Revisiori dei Conti.

“Giornate indimenticabili – dichiara il Presidente Nazionale Nicola Masiello. Quarant’anni sono un traguardo importante ma al tempo stesso occasione di riflessione e di buoni propositi. Sono state giornate uniche dove ognuno di noi ha  ripercorso orgogliosamente il proprio passato con la certezza e la consapevolezza di poter ancora fortemente incidere sulla qualità professionale della sommelierie nazionale ed internazionale in comunione con i produttori e i protagonisti del comparto tutto. Un grazie particolare – conclude il Presidente FISAR –  al Segretario Nazionale  Mario Del Debbio, ai Delegati di Volterra Flavio Nuti e Mario Albano di Livorno,  ai Consiglieri Nazionali di zona Filippo Terrarini e Alberto Giustarini, all'infaticabile Consigliere Nazionale Franco Rossi, al Coordinatore Italia Centro Fabio Baroncini e a tutti i nostri ragazzi e ragazze che con il loro contributo hanno elevato una ricorrenza in un evento ”.

Ufficio Stampa Nazionale FISAR
stampa@fisar.com
 
 

Share to Facebook
Share to Google Plus