Vinoè
In collaborazione con F.I.S.A.R.
Rivista Il Sommelier

Rivista Il Sommelier n. 3 - 2017

Nuovo Shop on line
Tesseramento 2017
MINICORSI
Minicorsi
Comitato Decennale Veronelli
APP FISAR DOCG
Ultimi post

Alla cortese attenzione della
Senatrice Laura BIANCONI
Vicepresidente dei Senatori del Gruppo PDL
e Presidente Associazione Luigi Veronelli
bianconi_l@posta.senato.it

Pisa, 23 maggio 2012
Prot. n. 111

Oggetto: Lettera aperta alla Senatrice Laura Bianconi in merito alla gestione dei concorsi vinicoli

In merito all’emendamento da Lei presentato (e non passato), il 41 bis al Ddl sulla semplificazione, dopo alcuni giorni di riflessione e di confronto interno alla nostra Associazione, Le inviamo alcune riflessioni sull’argomento e la nostra ufficiale posizione nel merito.

Lecita è l’aspirazione di tutti nel poter contribuire alla crescita del comparto enologico attraverso la partecipazione attiva giudicante nei concorsi enologici.
Indubbio ed encomiabile è il lavoro svolto da Assoenologi in tutti questi anni all’interno dei concorsi vinicoli nazionali.
Condivisibile è la proposta di ampliare nel segno della pluralità ed imparzialità di giudizio più soggetti riconosciuti se finalizzato alla crescita qualitativa del comparto stesso.

Una sola cosa chiedo a Lei, Senatrice Bianconi: perché non ha pensato di coinvolgere tulle le componenti del comparto?
La FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, associazione senza scopo di lucro con 82 delegazioni in Italia e all’estero e migliaia d’iscritti, da oltre 40 anni svolge opera di formazione all’interno del mondo della sommelierie preparando professionisti nel giudizio organolettico del vino. Come altre Associazioni ha ottenuto il Riconoscimento di Personalità Giuridica (D.P.PI. n. 1070/01 del 9.5.2001) e i suoi associati sono giornalmente chiamati nei più importanti concorsi internazionali in qualità di giudici degustatori e partecipano ufficialmente ai panel degustativi delle più importati guide e rivista italiane ed internazionali. Da alcuni anni siamo anche partner tecnico di Slow Food in tutte le manifestazione nazionali ed internazionali. Potrei continuare ad elencarle le nostre peculiarità ma credo sia sufficiente queste poche righe per farle capire chi siamo e cosa rappresentiamo.

Concludo comunicando ufficialmente a Lei e alle componenti istituzionali, associative e imprenditoriali di settore la nostra totale disponibilità per attivamente concorrere alla crescita del comparto offrendo a tutti i livelli il nostro quarantennale contributo di esperienza e di professionalità.

Con osservanza.

F.to Nicola Masiello
Presidente Nazionale

Da : "Vinarius" <info@vinarius.it>
A : <presidente@fisar.com>
Oggetto : Concorsi Enologici
Data : Thu, 24 May 2012 10:48:02 +0200

Egregio Presidente,
ho letto in rete la lettera aperta con la quale si rivolge alla Sen. Bianconi in merito all’emendamento, poi non approvato, circa l’organizzazione dei concorsi enologici.

Desidero comunicarle la nostra totale solidarietà e condivisione dei contenuti della posizione della associazione che presiede.

La Vinarius, fondata nel 1981, è l’unica associazione nazionale di enoteche in Italia e, per mio tramite, intende segnalarle la volontà di affiancare la Fisar nel sostenere e portare avanti una rivendicazione assolutamente legittima e autenticamente tesa alla crescita generale di tutto il comparto vino.

La prego di considerarmi a sua disposizione per quanto possa ritenere utile.

Con viva cordialità,

Francesco Bonfio
Presidente Vinarius

From: Presidente ASA – Associazione Stampa Agroalimentare Italiana
Sent: Thursday, May 24, 2012 6:14 PM
To: presidente@fisar.com
Subject: Condivisione alla Lettera aperta _ Concorsi Vinicoli

Milano, 25 maggio 2012

Illustre Presidente Masiello,
in merito alla lettera aperta con la quale invita tutti a riflettere sulla necessità di coinvolgere tutte le componenti del mondo nel vino in un percorso che veda l’unione di più forze per il bene di tutto il comparto, Le comunico ufficialmente la disponibilità piena dell’Associazione che presiedo nel sostenere la FISAR nella richiesta di un ritrovato equilibrio tra tutte le componenti che concorrono alla crescita qualitativa del mondo enoico.

Cordialmente,

F.to Dr. Roberto Rabachino