Vinoè
Vinoè
In collaborazione con F.I.S.A.R.
In collaborazione con F.I.S.A.R.
Rivista Il Sommelier
Rivista Il Sommelier

Rivista Il Sommelier n. 2 - 2017

Nuovo Shop on line
Nuovo Shop on line
Tesseramento 2017
Tesseramento 2017
MINICORSI
Minicorsi
Comitato Decennale Veronelli
Comitato Decennale Veronelli
APP FISAR DOCG
APP FISAR DOCG
Ultimi post

Viaggio alla scoperta dei vini d’Albania, nuova frontiera dell’enologia europea

Viaggio alla scoperta dei vini d'Albania, nuova frontiera dell'enologia europea

Albania, paese delle aquile e di antica viticoltura, nuova frontiera dell'enologia Europea.
Una 3 giorni intensa alla scoperta di peculiarita' enologiche dei Balcani sara' capitanata dal Dr. Roberto Rabachino, ambasciatore FISAR  e Presidente Nazionale dei Giornalisti dell’agroalimentare Italiano.

Gli scopi della missione sono molteplici. Di fondamentale importanza risultera' la formalizzazione della partnership tra FISAR International, l'Universita' di Agraria di Tirana e LVIA, l’Associazione di Solidarietà e di Cooperazione Internazionale per la realizzazione del primo corso ufficiale per sommelier in territorio Albanese.

La missione prevedera' inoltre una degustazione congiunta con alcuni tra i più importanti produttori dell' Albania e del Kossovo, nonche' una visita a vigneti e cantine delle principali aree viticole del Paese. Un viaggio avvincente alla scoperta di nuovi vitigni e specialita' locali.La degustazione si svolgera' Venerdì 9 novembre alle ore 18 presso la sala ISUV del Ministero della tutela dell'agricoltura e dell'alimentazione dell'Albania dove parteciperanno le aziende Miqesia, Kallmeti, Arberi, Uka, Çobo, Kokomani, Bardha, Kajoshi, Duka e Stone Castle.

Degustazioni, visite alle cantine e peculiarità gastronomiche albanesi  saranno oggetto di diversi articoli giornalistici che saranno pubblicati nel prossimo mese di gennaio sui media italiani a firma di Roberto Rabachino.

Roberto Rabachino sarà accompagnato dall’Italia dalla giornalista e sommelier Gladys Torres Urday, dall’Enologo Alberto Cugnetto e dalla sommelier professionista FISAR di origine albanese Danjela Mecaj.

Link: http://www.kvvvsh.org/the-italian-federation-of-sommeliers-experiences-albanian-wine-m/

Ufficio Stampa Nazionale FISAR
6 ottobre 2012

 

 

Share to Facebook
Share to Google Plus