Vinoè
Vinoè
In collaborazione con F.I.S.A.R.
In collaborazione con F.I.S.A.R.
Rivista Il Sommelier
Rivista Il Sommelier

Rivista Il Sommelier n. 3 - 2017

Nuovo Shop on line
Nuovo Shop on line
Tesseramento 2017
Tesseramento 2017
MINICORSI
Minicorsi
Comitato Decennale Veronelli
Comitato Decennale Veronelli
APP FISAR DOCG
APP FISAR DOCG
Ultimi post

Il Pisco è Peru. A Torino il primo evento della FISAR in ROSA

 

Prestigiosa la cornice – il Centro Congressi  Torino incontra della Camera di Commercio di Torino – e autorevoli i relatori intervenuti al primo Seminario sul Pisco, il distillato derivato da uve prodotto il Perù dalla fine del XVI secolo, il cui valore ha superato i confini nazionali elevandosi a simbolo della nazione andina in tutto il mondo.

L'evento è stato fortemente voluto dal Consolato Generale del Perù a Torino e dal Consejo Regulator Denominacion Origen Pisco di Lima-Perù con il patrocinio della FISAR Nazionale, della CCIAA di Torino e dell'Associazione Stampa Agroalimentare Italiana

 

PISCO2

da sx: Claudia Mazzetti D'Altavilla, Piero Fassino, Liliana Gomez de Weston, Roberto Rabachino e Torres Gladys Urday
 

La manifestazione si è svolta alla presenza del Console Generale del Perù a Torino On. Liliana Gomez de Weston, della Promotora del Pisco Consejo Regulator Denominacion Origen Pisco Sig.ra Gladys Torres Urday, ai rappresentanti del Corpo Consolare cittadino, del Sindaco di Torino On. Piero Fassino, del Presidente Nazionale ASA e FISAR Ambassador Dr. Roberto Rabachino, del Segretario Generale della Camera di Commercio Dr.Guido Bolatto e della Responsabile Nazionale della FISAR in ROSA Sig.ra Luisella Rubin.

Dopo i saluti istituzionali che hanno visto la Responsabile Nazionale FISAR in ROSA Luisella Rubin portare i saluti della FISAR a nome e per conto del Presidente Nazionale FISAR Mario Del Debbio alle oltre 200 persone presenti tra giornalisti, sommelier, degustatori ANAG, rappresentanti delle istituzioni militari e della pubblica amministrazione, si sono alternati a relazionare:

  • il Presidente Nazionale dell’ASA Roberto Rabachino, che ha parlato sul tema “Le frontiere del gusto”;
  • la Presidente dell’Associazione Donne della Grappa Claudia Mazzetti d’Altavilla, con un brillante intervento dal titolo “Diversi nel bicchiere, uniti nella cultura”;
  • la Promotora Cultural del Pisco per il Consejo Regulador Denominacion de Origen Pisco di Lima-Perù Gladys Torres Urday, referente FISAR in ROSA per l'Italia Nord Ovest, con una approfondita “ Relazione tecnica sulla storia e la cultura del Pisco” corredata dal video “Pisco, Patrimonio Culturale del Perù”.

Moderatore del seminario Walter Moises Valladares Chavez, commentatore di una importante radio del Piemonte e associato e aspirante sommelier Fisar di Torino di origine peruviana.

Al termine del seminario non è mancato un momento di autentica commozione. La Comunità peruviana del Piemonte, e il Sindaco Fassino a nome della città, hanno salutato la dott.ssa Liliana Gomez de Weston, in procinto di ritornare di Perù dopo cinque anni di “vita torinese” per la decorrenza dei termini del suo mandato consolare. Un mazzo di fiori con i colori dell’Italia e del Perù uniti insieme è riuscito a strapparle quelle lacrime fino a quel momento accuratamente soffocate.

La Console Generale del Perù a Torino ha consegnato ufficialemente e pubblicamente a Gladys Torres Urday un Diploma al Merito con simboli Consolari  "per il lavoro svolto per la promozione culturale del Pisco, prodotto bandiera e simbolo delPerù".

E poi finalmente, il momento più atteso: via col Pisco!  Accompagnate da un buffet  di specialità tipiche preparate  dallo chef peruviano Carlos Enrique Iturriaga Delgado del Ristorante Chikenriko di Torino, sono state offerte in degustazione tutte le varietà di Pisco, in particolare il Pisco Sour, cocktail conosciuto in tutto il mondo.

La manifestazione rientra nel programma FISAR in ROSA per il 2013.
Al servizio in sala i 5 sommelier di origine peruviana della Delegazione FISAR di Torino.
Presenti alla manifestazione il Consigliere Nazionale e componente la Giunta Luigi Terzago e le delegazioni FISAR di Aosta, Alessandria, Vercelli, Varazze, Novara, Torino e Latina.

Silvana Delfuoco

 

Share to Facebook
Share to Google Plus