Vinoè
Vinoè
In collaborazione con F.I.S.A.R.
In collaborazione con F.I.S.A.R.
Rivista Il Sommelier
Rivista Il Sommelier

Rivista Il Sommelier n. 3 - 2017

Nuovo Shop on line
Nuovo Shop on line
Tesseramento 2017
Tesseramento 2017
MINICORSI
Minicorsi
Comitato Decennale Veronelli
Comitato Decennale Veronelli
APP FISAR DOCG
APP FISAR DOCG
Ultimi post

Giornata Sommelier FISAR Italia Nord Ovest

 

 

Sabato 28 giugno 2014 presso il Circolo Culturale IL QUADRILATERO di Genova si è svolta la consueta Giornata Sommelier dell’Anno – Italia Nord Ovest organizzata quest’anno dalla Delegazione di Genova.  La giornata è iniziata il Consigliere di Giunta Luigi Terzago e del Consigliere Nazionale Valerio Sisti che hanno portato i saluti istituzionali del Presidente Nazionale FISAR Mario Del Debbio  e del Consiglio Nazionale. 
 
All’interno della Giornata si è svolto il Concorso Miglior Sommelier FISAR 2014 – Coordinamento FISAR Italia Nord Ovest, concorso valido come selezione al Concorso Miglior Sommelier dell’Anno 2014 che si svolgerà in autunno a Bologna. Il concorso di quest’anno è stato intitolato alla “Memoria di Alberto Capietto” indimenticabile fisariano della Delegazione di Aosta.
 
Genova
 
Hanno partecipato concorrenti in rappresentanza delle delegazioni di Alessandria, Aosta, Bareggio, Genova, Miliano Duomo, Torino e Vercelli-Novara.
La giuria era composta da Claudio Genova (Presidente dell Giuria nominato dal CTN), Luigi Terzago (Nominato dal Presidente Nazionale) , Vincenzo Fragomeni (Nominato dal responsabile Nazionale Servizi Nazionali Sommelier) e Donatella Favalli (Nominata dal Coordinatore Italia Nord Ovest).
Dopo le prove previste dal Regolamento del Concorso sono stati premiati i tre primi classificati che hanno ottenuto il passaggio alla finale e una targa commemorativa in premio.
Al primo classificato è stato anche consegnato in premio dalla Delegazione di Aosta una intera giornata in Valle d’Aosta con visita alla cantina dove il compianto Alberto Capietto lavorava in qualità di Direttore e un doppio magnun di vino prodotto dalla cooperativa stessa.
 
 
 
Genova1
 
Primo Classificato: STRAMANDINO Cristian, Delegazione di Vercelli-Novara ( foto centro)
Secondo Classificato: BOSCHERINO Giovanni, Delegazione di Milano Duomo ( foto sx)
Terzo Classificato: JACQUEMOD PANE Roberto, Delegazione di Aosta ( foto dx)
 
Al quarto posto – pari merito – si sono classificati: Mangiafico Roberto (Delegazione di Torino), Briganti Mattia (Delegazione di Genova), Pasetti Serena Mattia (Delegazione di Alessandria) e Novello Raffaele (Delegazione di bareggio).
 
La giornata, oltre al concorso,  ha visto il consueto pranzo conviviale con prodotti tipici liguri abbinati a vini serviti con professionalità e classe dai Sommelier della Delegazione di Genova, un interessante seminario sul “Vermentino nel bacino del Mediterraneo” con l’enologo Giampiero Gerbi, una relazione con esibizione del Prof. Virgilio Pronzati sulle “ Salse genovesi a mortaio”  e un approfondimento sulle “ Torte salate”a cura del Dr. Andrea Bersani. Presente alla manifestazione la Sig.ra Alfonsina Trucco, vincitrice dell'importante concorso "Il Pesto nel Mortaio". Importante ed apprezzato il banco pubblico di assaggio organizzato dalla Delegazione di Genova con la presenza degli enologi o rappresentati delle aziende liguri: Massimo Alessandri di Ranzo (SV), Lunae Bosoni di Ortonovo (SP), Maccario Dringenberg di Dolceacqua (IM), Poggio dei Gorleri di Diano Marina (IM), Pino Gino di Castiglione Chiavarese (GE) e Tenuta Maffone di Oieve di Teco (IM).
 
La manifestazione si è conclusa con la relazione del Portavoce del Coordinamento Italia Nord Ovest Roberto Rabachino che, oltre a ricordate la figura del compianto Alberto Capietto, ha ricordato i prossimi impegni associativi legati alla FISAR annunciando ufficialmente che la Giornata del Sommelier FISAR Italia Nord Ovest nel 2015 sarà organizzata dalla Delegazione di Torino e, non per ultimo, ha pubblicamente ringraziato il CTN titolare del concorso, la Segreteria Nazionale per l'organizzazione, la Delegato di Genova Donatella Favalli e la Segretario di Delegazione di Genova Rosita Guisi, i Sommelier a servizio, i Delegati dell’area Nord Ovest e i tantissimi Fisariani arrivati dalla Valle d’Aosta, dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Liguria.
 
Notizia inviata da Roberto Rabachino, Portavoce Coordinamento FISAR Italia Nord Ovest
 
 
Ufficio Stampa Nazionale FISAR
Share to Facebook
Share to Google Plus