Versilia

www.fisarversilia.com

La Delegazione Fisar della Versilia nasce nel 2001 da una costola di quella di Lucca e, da allora, si é subito inserita a pieno titolo nella realtà locale, coinvolgendo un numero sempre crescente di persone, nei corsi di formazione per sommelier, nei corsi di avvicinamento al vino, nelle cene-degustazione anche a tema, nelle visite guidate a cantine nelle più importanti zone di produzione vinicola, nell'organizzazione delle serate di aggiornamento e con la partecipazione ai più importanti eventi, non solo eno-gastronomici, della zona.

A titolo di esempio, con i ns. Sommelier partecipiamo alla manifestazione eno-gastronomica -Terre di Toscana-, alla Giornata del Sommelier, con un importante e rinomato produttore di Franciacorta, nell'ambito del Festival del Franciacorta e, infine, alla Cena di Gala per la presentazione della Guida -Versilia Gourmet-.

Attualmente, la Delegazione della Versilia, con sede a Viareggio (Lu), conta un centinaio di iscritti, fra soci ordinari, soci ristoratori, soci albergatori e soci sommelier, guidati dal Delegato Luca Lumini con l'ausilio, alla Segreteria, del Consigliere Maurizio Ricci e degli altri sette Consiglieri: Otello Orlando Burroni, Dimitri d’Auria, Tiziano Fulceri, Luca Iacopini, Andrea Nizzoli, Riccardo Pardini e Anna Sani.

Anche a livello nazionale, la Delegazione della Versilia ha la sua importanza, tant'é che ha già espresso due Consiglieri Nazionali (M. Mancini e R. Salvetti) e conta di cinque Direttori di Corso (M. Bozzola, L. Lumini, A. Baglietti, T. Baldassarri e P. Lapiana), mentre i ns. sei Sommelier R. Salvetti, A. Baglietti, A. Baglietti, F. Petri, B. Cutuli e P. Lapiana, fanno parte anche della Squadra Nazionale Fisar, un team scelto a livello nazionale di sommelier selezionati per titoli ed esami, che rappresenta la Fisar stessa in occasione delle più importanti manifestazioni, sia a livello nazionale che internazionale, come, p. es., é avvenuto sia in occasione delle manifestazioni a Roma organizzate dal Gambero Rosso e da Luca Maroni per la presentazione delle rispettive Guide sui vini che a bordo delle navi di Costa Crociere, nel corso delle serate inaugurali.

.
 
Sede:  Piazza M. D’Azeglio 1 (c/o Hotel -Plaza e de Russie-) 55049 Viareggio (Lu)
 
Delegato
Luca Lumini
via Alfieri, 42 – 55049 Viareggio (LU)
Cell. 348 6518316
 
Segretario
Maurizio Ricci
Via Cipriani, 1 – 55049 Viareggio (LU)
Cell. 339 2361948
 
Share to Facebook
Share to Google Plus