Tigullio – Cinque Terre

La Delegazione Tigullio e Cinque Terre, nata agli inizi del 2004, viene rappresentata, fatta crescere e valorizzata da un gruppo di persone volenterose, che hanno una grande passione per il vino, fortemente motivate alla promozione del territorio di riferimento (il Levante ligure) e delle numerose eccellenze enoiche.
L'obiettivo, già posto da chi ci ha preceduto, di promuovere in modo più capillare l'enogastronomia e, in particolare, la cultura del vino, in un territorio dedito da secoli ad una coltivazione eroica (non solo della vite) ed a una cucina "povera" – seppur molto saporita e varia -, viene da noi raggiunto con molta dedizione ed un grandissimo e proficuo lavoro di squadra.
La volontà è quella, poi, di iniziare a collaborare continuativamente con le altre Delegazioni liguri, in sinergia, così da fare sistema ed organizzare iniziative congiunte di ampio respiro.
Le nostre attività principali sono quelle di organizzare corsi di I, II e III livello per Sommelier FISAR, degustazioni guidate di vini e cibi, visite a Produttori, vigne e cantine. Inoltre, abbiamo intenzione di misurarci con l'organizzazione di grandi eventi enogastronomici in collaborazione con professionisti del nostro comprensorio ed il patrocinio e l'ausilio delle Istituzioni territoriali, che hanno già manifestato interesse al nostro operato e con le quali intendiamo implementare (anche sfruttando la vocazione turistica delle nostre zone) le varie proposte già in essere, legate al vino ed al cibo, e quelle ancora da calendarizzare.
Nel luglio 2015 è stato eletto un nuovo Consiglio di Delegazione che mi ha nominato Delegato. Nel raccogliere questa importante sfida e svolgere al meglio il prestigioso ruolo affidatomi, di cui sono davvero onorato, sto tentando di far sì che resti inalterato l'enorme entusiasmo di chi con me collabora ogni giorno, di consolidare i rapporti di amicizia e stima già presenti con chi opera in favore della Delegazione e di coinvolgere sempre di più i soci nella vita della Delegazione stessa, nonché di recuperare l'interesse di chi, per diverse ragioni, negli anni passati, ha deciso di non rinnovare l'adesione alla FISAR.
La Delegazione, al momento, conta 53 soci (Sommelier e non): operatori delsettore, addetti ai lavori e semplici appassionati.

 
 
Delegato
 
Giuseppe Ianni
Via Aurelia, 139B/13 – 16039 Sestri Levante (GE)
Mobile 338 5058721  email: tigullio@fisar.com
 
Segretario
 
Serena Maria Santiago
Mobile 331 8098412 
 

 

Share to Facebook
Share to Google Plus