San Donà di Piave

 

 

 

La Delegazione FISAR di San Donà di Piave ,in Provincia di Venezia,è sorta nell’anno 2001 per opera di alcuni appassionati amici Sommelier fra cui Giannantonio Puppin che ne è stato il primo Delegato.

La sede del sodalizio si trova presso la “Trattoria Osteria La Tavernetta”. La Delegazione, in sintonia con lo spirito e le finalità dello Statuto FISAR, svolge numerose attività di promozione della cultura enogastronomica.

Vengono periodicamente organizzati numerosi Corsi per la preparazione e la formazione della figura del Sommelier: in questi anni hanno ottenuto l'attestazione di sommelier oltre 420 persone. Vengono realizzate inoltre numerose iniziative di varia natura per i sommelier e gli altri soci: incontri, degustazioni, seminari di aggiornamento e di approfondimento, convivi enogastronomici con particolare attenzione all’abbinamento cibo-vino; si propongono gite eno-turistiche con visita a cantine e partecipazioni a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali.

Il Gruppo dei Sommelier in Servizio nella nostra Delegazione assiduamente partecipa alle manifestazioni di gala pubbliche e private portando il ns. contributo culturale e fornendo la ns. professionalità di Sommelier, mediante un servizio qualificato ed attento. Attualmente il capo sevizio è Marco Muletto.

Una particolare attenzione è rivolta dalla nostra Delegazione alla tutela e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali che contribuiscono alla definizione della identità culturale e allo sviluppo sociale e produttivo del Territorio del Basso Piave  per la cui promozione collabora con diversi associazioni  e Comuni, primi fra tutti la “Strada vini del Piave” e la condotta “Slowfood Veneto Orientale”

A tale proposito, siamo stati protagonisti con significativi ed approfondite relazioni del sommelier e docente Giannantonio Puppin e di altri esperti relatori e sommelier ai numerosi Convegni tecnici predisposti dall'Amministrazione Comunale della città di San Donà di Piave quali :

Convegno su Mais Bianco Perla nel giugno 2004

Convegno sul Raboso del Piave nel giugno 2005

Convegno sull’Anatra Germanata Veneta svoltosi nel 2006

Convegno sul Refosco dal Peduncolo Rosso nel giugno 2007

Degustazione sui vini tipici del Piave “Un fiume divino: il Piave e sui vitigni” nel settembre 2015

 

Dal 2013 in collaborazione con L’Angolo del Grop, locale associato Fisar di San Donà di Piave partecipiamo alla Manifestazione “Non solo jazz&wine” rassegna di jazz in cui guidiamo alcune degustazioni di vini e presentiamo cantine del territorio e di tutta Italia.

 

In collaborazione con le Delegazioni limitrofe di Pordenone, Portogruaro, Treviso e Venezia abbiamo dato vita , sin dal 2004,  alla “Festa delle Delegazioni del NordEst” che ogni anno raggruppa centinaia di Fisariani ed amici in una giornata di studio ed approfondimento culturale e conviviale al fine di rinsaldare lo spirito d’amicizia e di fratellanza che da sempre li contraddistinguono.

 

 

 

 

 

Delegato
Patrizia Loiola
Via Melidissa, 8 – 30027 San Donà di Piave (VE)
Mobile: 3483017430
 
Segretario
Carlo Pasqual
Mobile: 3408902261
 
 
 
 
 
Share to Facebook
Share to Google Plus