Latina

www.fisarlatina.it 

Numerosi sono i programmi e le attività che la Delegazione Fisar di Latina stà realizzando da marzo del 2006, quando ha iniziato la sua attività.

Valuta di primaria importanza i percorsi enogastronomici che, rappresentano per il nostro territorio, un’interessante riscoperta dei valori culturali di una provincia istituita e bonificata intorno agli anni trenta.
Infatti le tematiche legate ad un cucina povera ma saporita, si sposano egregiamente con l’impegno di alcuni produttori locali che nel corso dell’ultimo decennio hanno dato lustro e pregio alla nostra provincia, come per esempio la mozzarella di bufala, formaggi pecorini, l’olio extra vergine di oliva . Non da meno lo sforzo delle aziende vinicole nel recupero dei vitigni autoctoni e la qualità oggi riconosciuta a livello nazionale dei nostri vini.
Con la sensibilità degli amministratori locali e con l’ausilio di guide locali, la Delegazione intende creare un rapporto di collaborazione che permetterà di far emergere la cultura enogastronomia, naturalistica ed archeologica, di tutta l’area pontina.
Ci aiuta in questo la posizione geografica che favorisce un panorama naturalistico; infatti abbiamo decine di chilometri di spiaggia che da Torre Astura, lambiscono Sabaudia, S. Felice Circeo, Terracina, Gaeta, Formia, Fondi.
Una chicca sono i quattro laghi costieri, Fogliano, Monaci, Caprolace e Paola, inseriti nel Parco Nazionale del Circeo, che offrono panorami mozzafiato oltre al rifugio sicuro di fauna stanziale e migratoria.
Sul versante di montagna poi alloggiano paesi quali Norma, Cori, Sermoneta, Bassiano, Maenza, Roccasecca carichi di storia e di fascino urbanistico.
Per concludere poi con le isole Ponziane fra le più belle e conosciute del Mediterraneo.
Tutto questo dà modo alla Fisar di organizzare e proporre agli iscritti, degustazioni, visite alle cantine, incontri conviviali, corsi propedeutici, seminari di approfondimento, viaggi ed altre attività di interesse specifico.
 
Delegato
Maria Rosa PORCARI
Via Amsterdam, 68 – 04100 Latina (LT)
Tel 0773 622961 Fax 0773 605610 
 
Segretario
Antonio Giorgi
Mobile: 3493185383
 
 
Share to Facebook
Share to Google Plus