Genova

Giuseppe Ianni 338 5058721 

La Delegazione di Tigullio e Cinque Terre nasce nell’anno 2004 su iniziativa di alcune persone appassionate di vino e con uno spiccato spirito associativo, volto a condividere e conciliare esperienze formative e convivialita’.

La Delegazione oggi conta più di 90 iscritti, un record assoluto per la nostra piccola realtà. 

L’obiettivo dell’Associazione è promuovere in modo capillare l’enogastronomia e, in particolare, la cultura del vino, in un territorio dedito da secoli ad una coltivazione eroica (non solo della vite) e ad una cucina “povera”, seppur molto saporita e varia. 

Le attività principali sono quelle di organizzare corsi di I, II, III livello per Sommelier (che, al momento, si svolgono all’Ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante), degustazione guidate di vini, birre e cibo in abbinamento, visite a produttori, vigne e cantine. 

Molto interessante – per tutti coloro che diventano Sommelier Fisar in seno alla Delegazione di Tigullio e Cinque Terre – è la possibilità di essere chiamati da soggetti terzi per svolgere servizi in diverse location e per eventi di ogni tipo. 

La Delegazione, poi, è molto sensibile ai temi sociali e di beneficenza, infatti da anni devolve una somma di danaro per un’adozione a distanza e organizza diverse giornate/serate di degustazione, il cui ricavato viene devoluto a chi ne ha realmente bisogno. 

Non mancano, inoltre, tra le varie attività, i grandi eventi enogastronomici in collaborazione coi professionisti del comprensorio ed il patrocinio e l’ausilio delle istituzioni territoriali, contando anche sulla vocazione turistica della nostra zona di competenza. L’appuntamento più importante dell’anno è senza dubbio la manifestazione Silent Wines arrivata alla terza edizione che, tenutasi nel marzo scorso a Sestri Levante presso l’Ex Convento dell’Annunziata, ha ottenuto un grandissimo successo: si tratta di un evento finalizzato alla promozione del nostro splendido territorio ligure e dei suoi fantastici prodotti che, nell’ultima edizione, si è aperto alle altre regioni italiane, presenti con le loro eccellenze enogastronomiche. Durante la due giorni (in orari prestabiliti) vengono organizzati approfondimenti e seminari tematici, abbinamenti cibo-vino, degustazioni guidate e la possibilità di acquistare ottimi piatti della tradizione ligure.

Siamo davvero orgogliosi del percorso fino a qui intrapreso e della passione che ogni singolo Socio mette a disposizione della Delegazione, che è diventata ormai una splendida realtà.

Sede Delegazione Tigullio – Cinque Terre
Via Aurelia n. 139/B interni 10-14
16039 Sestri Levante (GE)