Vinitaly 2017
Vinitaly 2017
Vinoè
Vinoè
In collaborazione con F.I.S.A.R.
In collaborazione con F.I.S.A.R.
Rivista Il Sommelier
Rivista Il Sommelier

Rivista Il Sommelier n. 1 - 2017

Nuovo Shop on line
Nuovo Shop on line
Tesseramento 2017
Tesseramento 2017
MINICORSI
Minicorsi
Comitato Decennale Veronelli
Comitato Decennale Veronelli
APP FISAR DOCG
APP FISAR DOCG
Ultimi post

Crociera del Gusto 2015

 

 

Dopo il grande successo riscosso l'anno scorso, arriva la seconda edizione della Crociera del Gusto, dedicata al Franciacorta e ai prodotti tipici bresciani, in tour nel Mediterraneo.

La rivista Viaggi del Gusto, Radio Vera e Tele Boario con Dillo a Beppe, coinvolgeranno i passeggeri e i produttori partecipanti al tour, dando il giusto risalto agli eventi con un'adeguata comunicazione, seguendo giorno dopo giorno tutti gli eventi, mandando in onda sulle proprie frequenze le iniziative di bordo, realizzando servizi e filmati delle numerose attività svolte durante la navigazione.

A bordo lo Chef stellato Pierluca Valsecchi proporrà ai passeggeri, originali ricette in Show Cooking con i prodotti tipici del Bresciano delle rinomate aziende presenti, mentre FISAR Padova grazie alla qualificata presenza del Relatore Sommelier Paolo Cosentino, presenterà il Franciacorta in tutte le sue declinazioni, esaltandone le mirabili caratteristiche e peculiarità, con numerose degustazioni guidate a tema, in abbinamento ai piatti preparati dallo Chef.

Per tutto il periodo di navigazione, le Aziende e le Cantine partecipanti alla Crociera del Gusto disporranno di uno spazio espositivo, dove i passeggeri potranno rivolgersi autonomamente per avere maggiori ragguagli e informazioni a riguardo i prodotti portati in degustazione durante i vari eventi, prendendo contatto direttamente con i produttori, scambiando idee, informazioni, impressioni ed esigenze, in forma diretta, da consumatore a produttore.

La Crociera del Gusto, partirà da Genova il 18 aprile, toccando Civitavecchia, Palermo, La Goulette (Tunisi), Palma di Maiorca, Valencia, Marsiglia, per poi rientrare a Genova il 25 aprile, facendo conoscere e apprezzare il Franciacorta e i prodotti del Bresciano, al qualificato pubblico crocerista, accompagnandolo in un viaggio nel viaggio, nel piacere del gusto.

Nei Porti Italiani, saranno invitati a bordo i locali alberghi, ristoranti, enoteche, wine bar e i soci FISAR, dove le Aziende Bresciane e le Cantine in Franciacorta presenti, organizzeranno una conferenza di presentazione curata dal Dott. Claudio Riolo, durante la quale i partecipanti, potranno intraprendere un percorso sensoriale in Franciacorta, con una degustazione totalmente gratuita, condotta da FISAR Padova grazie al Sommelier Relatore Paolo Cosentino, al termine della quale sarà offerto il pranzo da MSC Crociere.

Durante la navigazione, le Aziende in Franciacorta e FISAR Padova, presenteranno: "Percorsi Sensoriali in Franciacorta" sempre a cura del Sommelier Relatore FISAR Paolo Cosentino, che condurrà i presenti alla scoperta di sensazioni uniche, abbinando i vini e il territorio che rappresentano, ai prodotti tipici e ai piatti portati in degustazione, sapientemente preparati con materie prime di alta qualità, dalle abili mani dello Chef stellato Pierluca Valsecchi.

 

Programma

19 aprile, nel tardo pomeriggio, presso la discoteca, spettacolare Show Cooking dello Chef Pierluca Valsecchi, con il coinvolgimento dei passeggeri, cui seguirà una degustazione guidata di Franciacorta, curata da FISAR Padova, magistralmente condotta dal Sommelier Paolo Cosentino, che interpretando i piatti preparati dallo Chef, con i prodotti tipici delle aziende presenti, spiegherà i segreti del giusto abbinamento.

20 aprile, durante la mattinata, 1° appuntamento con: "Percorsi sensoriali in Franciacorta" intitolato "Il fascino delle bollicine: Franciacorta, un metodo, un vino e una terra" a cura di FISAR Padova, degustazione guidata sapientemente condotta dal Relatore Sommelier Paolo Cosentino, accompagnerà i passeggeri in un viaggio nel gusto, alla riscoperta dei sensi. Successivamente, lo Chef stellato Pierluca Valsecchi, realizzerà in Show Cooking una sua nuova ricetta, coinvolgendo i passeggeri e le aziende presenti, al termine della quale ci sarà la degustazione dei piatti preparati, in abbinamento al Franciacorta.

21 aprile, durante il pomeriggio, 2° appuntamento con "Percorsi sensoriali in Franciacorta" intitolato "Colori, profumi, sapori e piaceri del Franciacorta" a cura di FISAR Padova, degustazione guidata condotta dal Relatore Sommelier Paolo Cosentino, che coinvolgerà i passeggeri, invitandoli a scoprire le piccole magie celate in un calice di Franciacorta. Successivamente, lo Chef stellato Pierluca Valsecchi, realizzerà in Show Cooking una nuova ricetta, assieme ai passeggeri e le aziende presenti, al termine della quale ci sarà la degustazione dei piatti preparati in abbinamento al Franciacorta.

22 aprile, durante la mattinata, 3° appuntamento con: "Percorsi sensoriali in Franciacorta" a cura di FISAR Padova intitolato "Le tipologie del Franciacorta" dove il Relatore Sommelier Paolo Cosentino, coinvolgerà i passeggeri in un percorso sensoriale, alla ricerca di sfumature caratteriali, profumi e sapori dei diversi Franciacorta, scoprendo inaspettate sensazioni. Lo Chef stellato Pierluca Valsecchi, realizzerà successivamente in Show Cooking una rivisitazione di una ricetta della tradizione, coinvolgendo i passeggeri in una gara da "Master Chef', al termine della quale ci sarà la premiazione e la degustazione dei piatti preparati dai partecipanti, in abbinamento al Franciacorta.

23 aprile, nel tardo pomeriggio, con il supporto del Dott. Claudio Riolo, lo Chef Pierluca Valsecchi e il Sommelier FISAR Paolo Cosentino, avrà luogo un particolare, prestigioso ed esclusivo evento presso lo Yacht Club della nave, dove le Cantine in Franciacorta si presenteranno al qualificato pubblico.

24 aprile, durante la mattinata, 4° e ultimo appuntamento con i "Percorsi sensoriali in Franciacorta" a cura di FISAR Padova intitolato "Come servire e abbinare il Franciacorta" dove verranno svelati dall'abile Relatore Sommelier Paolo Cosentino, tutti i trucchi e le accortezze nel servizio e nell'abbinamento del Franciacorta, trasmettendo ai passeggeri presenti, l'amore, la passione e l'arte del Sommelier, nel proporre, abbinare e servire l'eccellenza Italiana nel mondo.

Cliccare QUI per scaricare la locandina con informazioni e prezzi

 

 

Share to Facebook
Share to Google Plus