Vinoè
Vinoè
In collaborazione con F.I.S.A.R.
In collaborazione con F.I.S.A.R.
Rivista Il Sommelier
Rivista Il Sommelier

Rivista Il Sommelier n. 3 - 2017

Nuovo Shop on line
Nuovo Shop on line
Tesseramento 2017
Tesseramento 2017
MINICORSI
Minicorsi
Comitato Decennale Veronelli
Comitato Decennale Veronelli
APP FISAR DOCG
APP FISAR DOCG
Ultimi post

Cene Galeotte

 

 

TORNANO LE CENE GALEOTTE:
LA SOLIDARIETÀ È DI CASA A VOLTERRA

22 novembre 2013 – 20 giugno 2014

 

Tutto pronto per l'appuntamento numero otto con CENE GALEOTTE, iniziativa unica capace di coniugare i piaceri della tavola con un progetto di fortissima valenza sociale.

VENERDÌ 22 NOVEMBRE SI RICOMINCIA: lo staff della Casa di Reclusione di Volterra accoglierà il pubblico per un altro indimenticabile momento di solidarietà, con i detenuti impegnati al fianco di chef professionisti nella preparazione di otto cene con cadenza mensile fino a giugno 2014.

Il ricavato dell'evento sarà come sempre integralmente devoluto ai progetti umanitari sostenuti dalla FONDAZIONE IL CUORE SI SCIOGLIE ONLUS, che dal 2000 vede impegnata Unicoop Firenze assieme al mondo del volontariato laico e cattolico.

Si rinnova dunque la possibilità di un'esperienza irripetibile per i visitatori, ma anche un momento vissuto con grandissimo coinvolgimento da parte dei detenuti, che grazie al percorso formativo in sala e cucina vanno acquisendo un bagaglio professionale che in ben sedici casi si è tradotto in vero impiego presso ristoranti locali. La splendida Fortezza Medicea che ospita la Casa di Reclusione, esempio fra i più suggestivi e meglio conservati di architettura militare rinascimentale, aprirà le proprie porte alle ORE 19.30 per l'aperitivo, allestito nel cortile interno sotto le antiche mura.

Alle ore 20.30 seguirà la cena, servita nella vecchia cappella dell'Istituto trasformata per l'occasione in sala ristorante con candele, camerieri/sommelier in divisa e, nel piatto, un ricco menu preparato dai carcerati con il supporto di uno chef professionista che metterà a disposizione tutta la sua esperienza.

Ad accompagnare le portate una selezione di vini di pregio offerti da aziende vinicole toscane e non.

Un ruolo fondamentale è ricoperto dalla Fisar-Delegazione Storica di Volterra
che è partner del progetto e si occupa sia della selezione delle aziende vinicole e del servizio dei vini ai tavoli, sia della formazione dei detenuti come sommelier, di cui ben 10 hanno già svolto il corso base di avvicinamento al vino e seguiranno il percorso formativo per raggiungere la qualifica di sommelier professionali.

 

 

Per scaricare il Calendario Completo delle Cene Galeotte, cliccare QUI

 

 

 

 

 

Share to Facebook
Share to Google Plus