Vinoè
Vinoè
In collaborazione con F.I.S.A.R.
In collaborazione con F.I.S.A.R.
Rivista Il Sommelier
Rivista Il Sommelier

Rivista Il Sommelier n. 2 - 2017

Nuovo Shop on line
Nuovo Shop on line
Tesseramento 2017
Tesseramento 2017
MINICORSI
Minicorsi
Comitato Decennale Veronelli
Comitato Decennale Veronelli
APP FISAR DOCG
APP FISAR DOCG
Ultimi post

Anteprime Toscane: Sangiovese in festa….

Le commissioni nominate dai rispettivi Consorzi di tutela del vino Nobile di Montepulciano e del Brunello di Montalcino,hanno decretato attraverso la voce dei rispettivi presidenti di commissione preposti alla valutazione dell’annata 2012 il rating massimo attribuito in stelle alla qualità della vendemmia.

Entrambe hanno proclamato 5 stelle.

Ascoltando le relazioni degli Enologi  Riccardo Cotarella per il Consorzio del Vino Nobile e  Vittorio Fiore per  il  Consorzio del Brunello di Montalcino, si evince che ha fronte di una annata  molto particolare sotto l’aspetto climatico si è avuto un prodotto molto valido.

Analizzando l’andamento stagionale riportiamo un inizio molto freddo che ha rallentato sensibilmente la fase vegetativa della vite iniziata i primi di Aprile,la fase successiva di allegazione è avvenuta nella prima decade di Giugno. E’ seguita un estate secca ed asciutta nella prima parte che si è trasformata in pioggia dai primi di Settembre,ridando vigore e forza alla piante per portare a termine una vendemmia speciale,importante è stata la componente dei suoli,profondi e con percentuali argillose importanti che hanno aiutato molto la vite nel periodo caldo. La produzione di vino pur attestandosi su entrambi i fronti in percentuali del meno 18-20% ,ha fatto registrare una grande estrazione di colore  e carica polifenolica,acidità elevata e componenti tanniche alte. Ci sono tutti gli ingredienti per aspettarsi un vino di grande classe.

Montalcino

Presentazione del Rosso di Montalcino doc 2011,Brunello 2008Docg e selezioni,Brunello 2007 Ris.docg,S.Antimo doc e Moscadello doc.

Rosso di Montalcino doc 2011

Annata buona grazie all’andamento climatico ideale, che ha permesso di raccogliere uve sane e vinificarle  in condizioni ottimali. I vini si presentano con colori rosso rubino intensi,limpidi,talvolta brillanti e riflessi vivi e rubino. Al naso pronunciate le note floreali di viola accompagnate da frutto rosso non maturo  con buona intensità e persistenza.

Al gusto si riscontrano caratteristiche tipiche quali il buon grado alcoolico,la tannicità e la freschezza acida che ci portano a giudizi largamente sufficienti pur mancando la rotondità e l’eleganza che acquisiranno più avanti. Buona persistenza aromatica ed il fin di bocca. Non mancano le eccezioni riconducibili ad una territorialità diversa nel contesto della Denominazione che fanno emergere nel vino qualità superiori nell’aspetto visivo con una  cromaticità più intensa,evoluzione al naso del frutto che tende al maturo e sensazioni gustative più presenti e di buon equilibrio.

I nostri migliori assaggi: ROSSO 2011 MONTALCINO

Tenuta LA FUGA:  Rosso rubino,limpido,al naso pulito con percezione di frutta di sottobosco e note speziate. al gusto buona   spalla acida e giustamente tannico. Sapido e persistente deve  ancora evolversi .

ARGIANO:  Rosso rubino con riflessi granati . Al naso intenso ,schietto ,complesso nei suoi richiami di frutta matura rossa e spezie. Al gusto , caldo , di corpo,con tannini puliti ed in equilibrio con l’acidità, persistente.

BARBI: Rosso rubino con all’unghia riflessi granati. Al naso intenso ,persistente con richiami netti alla frutta rossa matura , minerali, etereo. Al gusto fresco , sapido, giustamente tannico ,sufficientemente equilibrato.

CAMPOGIOVANNI:  Rosso rubino carico, al naso sufficiente con  richiami odorosi di frutta rossa, di legno e vegetali. Al gusto , di corpo, rotondo fresco e giustamente tannico. Sapido e sufficientemente persistente.

CAPARZO (2010) Di un bel colore rubino con riflessi granati, al naso intenso,schietto ed elegante. Al gusto di buona struttura , caldo ben equilibrato e  fine. Pronto alla beva.

CITILLE DI SOPRA: Rosso rubino carico, al naso intenso e fruttato con note minerali. Al gusto caldo, poco morbido ed equilibrato ma con un futuro di sicuro successo.

COLDISOLE (2010):Rosso rubino carico, limpido, all’olfatto intenso ,pulito con presenza di note aromatiche floreali , di frutta rossa matura e spezie. In bocca , di corpo, caldo, sapido con un buon equilibrio e gradevole fin di bocca.

CUPANO(2010) : Rosso rubino intenso, si presenta limpido, intenso al naso , pulito e sufficientemente elegante con sentori  di frutta rossa matura , frutti di bosco e minerali. Di corpo ,etereo ,sapido ed equilibrato nella sua freschezza acida e tannini.

DONATELLA  CINELLI COLOMBINI-(sel. progetto PRIME DONNE -2010):Rosso rubino con riflessi granati, limpido, al naso intenso, schietto ed elegante. In bocca persistente, caldo rotondo  con tannini eleganti. Buono il finale di bocca.

IL PALAZZONE (IGNACCIO  2010): Colore rosso rubino intenso, limpido; al naso elegante, fruttato di frutti rossi maturi e di sottobosco  ,poco persistente per una leggera riduzione . Al gusto etereo ,rotondo giustamente tannico  con la possibilità di poter ancora dare.

IL POGGIOLO (SASSELLO 2010): Rosso rubino con riflessi violacei  , limpido, al naso intenso, persistente ,fruttato con frutta rossa , leggero sentore di minerale , al gusto caldo, di corpo, fresco per una dominanza acida con ampi margini di evoluzione.

 TENUTE SILVIO NARDI:Rosso rubino carico,limpido al naso piacevole floreale di mammolo e frutta rossa,al gusto  intenso e persistente acidità pronunciata e leggera  tannicità.

CORTE DEI VENTI:Rosso rubino carico,intenso,poco scorrevole,al naso ,intenso ,persistente con sentori piacevoli di frutta rossa- al gusto caldo,fresco vivo,tannico di sicura evoluzione .

 VASCO SASSETTI: Rosso rubino carico,poco scorrevole,al naso intenso con frutta rossa evidente ,fine ,al gusto caldo,leggermente tannico , equilibrato.

 SASSODISOLE: 2010,Rosso rubino con riflesso violaceo,limpido,scorrevole al naso intenso e persistente con la ciliegia matura in evidenza,buon floreale,al gusto caldo,rotondo e morbido di pronta beva.

VILLA POGGIO SALVI: Rosso rubino,limpido con riflessi violacei,al naso intenso e persistente con note di sottobosco acerbo,al gusto molto caldo,persistente con tannino in evidenza da maturare.

BANFI”Poggio alle mura”: Rosso rubino ,limpido e scorrevole .al naso intenso,elevante con frutta rossa quasi matura. Al gusto caldo,rotondo abbastanza equilibrato,pronto.

 BRUNELLI:Rosso rubino carico,poco trasparente,scorrevole- al naso, poco intenso con sentori eleganti di mammola , prugna e sottobosco. Al gusto intenso e persistente,caldo leggermente tannico.

Brunello di Montalcino 2008 Docg

L’annata già classificata con rating  4 stelle alla vendemmia,si presenta senza dubbio molto interessante. Personalmente ritengo che le qualità del prodotto possano essere classificate superiori alle aspettative.

La degustazione ha portato ad evidenziare  alcuni parametri importanti per la qualità. Innanzitutto l’aspetto visivo ,si riscontrano delle tonalità riconducibili ad un vino più giovane,con brillantezza elevata e buona estrazione,i riflessi molto decisi portano ad un aranciato leggero,riscontrabile all’unghia. Dal punto di vista dei profumi,questi  sono complessi,intensi e persistenti,richiamano i frutti rossi maturi tendenti al cotto,con sensazione di frutti  di sottobosco piccoli e maturi e ben legati. Meno evidenti le note speziate seppur presenti specialmente in quelle dolci. Al gusto viene fuori l’espressione del sangiovese grosso:grado alcoolico presente,caldo,acidità bilanciata e vestita,tannini già eleganti e quasi totalmente polimerizzati,sapidità garbata ,quale giusto corredo per ottenere un piacevole equilibrio di bocca. Buona la beva e la persistenza ,si ritrovano le piacevoli note olfattive con sfumature balsamiche.

Le “Selezioni” risultano  rispetto al vino base molto più evolute con colorazioni intense,al naso molto persistenti con note speziate pungenti fino ad arrivare a note di caffè e cacao,al gusto,rotondi , buona acidità supportata  dal corpo e dal tannino,sapidità importante.  

Consigliamo di degustare:

DONATELLA CINELLI COLOMBINIi: Rosso rubino con riflesso appena  granato,brillante e scorrevole –al naso  complesso,intenso con evidenza di frutta rossa matura e speziatura dolce- al gusto caldo,rotondo equilibrato con tannini puliti,buona finezza e sapidità.

VILLA POGGIO SALVI:Rosso rubino con riflessi aranciati,brillante ,scorrevole- al naso  intenso e persistente con frutta matura rossa,elegante -al gusto rotondo e carnoso ,caldo ,sapido.

IL POGGIOLO:Rosso rubino scarico con l’unghia all’aranciato -al naso complesso ed intenso con note fruttate speziate  e balsamiche- al gusto caldo,rotondo,fresco con tannicità  elegante.

BARBI:Rosso rubino scarico,leggermente aranciato,scorrevole -al naso intenso, con buona complessità e note varietali -al gusto caldo ,rotondo in equilibrio e sapido.

RIDOLFI:Rosso granato all’unghia,limpido,scorrevole- al naso intenso,persistente,complesso,con spezia  dolce- al gusto molto caldo,pastoso,tannicità  elegante e buona freschezza acida.

PALAZZO:Rosso granato ,limpido e scorrevole- al naso intenso e caratteristico con note fruttate cotte e legno pulito.-al gusto molto caldo,vena acida presente con tannini evoluti ,sapido.

SIRO PACENTI:Rosso rubino con riflesso granato,limpido al naso complesso ,intenso,note di frutta matura e minerale al gusto ,molto caldo,rotondo e persistente con buona acidità.

 PACENTI FRANCO CANALICCHIO: Rosso granato,brillante,scorrevole al naso molto intenso,complesso,speziato. al gusto caldo e rotondo,armonica,giustamente tannico.

CASTELLO ROMITORIO:Rosso granato,limpido e scorrevole- al naso, intenso con fiore  e frutta in equilibrio,buona nota balsamica,boisè.-al gusto caldo,rotondo ed armonico.

RENIERI: All’occhio rosso granato, limpido, al naso schietto con sentori di frutta matura rossa e di sottobosco, nel sottofondo note minerali. Al gusto  armonico  di corpo, con una equilibrata presenza tannica, sapido e buon finale di bocca.

SALVIONI: di un bel rosso granato si presenta elegante con profumi di mammola, spezie e pepe.  In bocca è di corpo, rotondo ,giustamente tannico ed equilibrato nelle sue componenti  organolettiche. Pronto alla beva.

SANCARLO: Colore granato intenso, limpido accattivante. All’olfatto fine, schietto con sentori fruttati di frutta rossa matura e profumi  terziari.  Al gusto  rotondo,  pulito, sapido , ben  equilibrato con un buon grado di evoluzione.

SASSODISOLE: Limpido di un rosso granato con riflessi aranciati. Al naso complesso con profumi di fruttato, vegetali e spezie.  In bocca rotondo, caldo, equilibrato nella sua componente di acidi e tannini. Armonico e gradevole la sensazione che lascia in bocca

VILLA I CIPRESSI: Colore rosso rubino carico, al naso intenso con note di frutta matura rossa e leggera  speziatura . Al gusto di buona struttura ,fresco e giustamente tannico. Sapido e persistente.

TALENTI: Rosso rubino con riflessi granato ,limpido, al naso intenso ,schietto fruttato e con sentori floreali di rosa. Al gusto  di corpo, rotondo, sapido con piacevoli  sensazioni  tanniche, persistente.

 

Brunello di Montalcino 2007 Ris. Docg

Come annata rientra nello standard,non ha suscitato grandi emozioni pur mettendo in evidenza una grande pulizia del prodotto.

L’aspetto visivo ci porta ad un vino limpido, di colore rosso  aranciato con riflessi in linea,trasparente.

Al naso bene la complessità ,persistente anche intenso,note speziate in evidenza.

Al gusto tradisce un po’ rispetto alle sensazioni   olfattive,molto caldo,leggermente acido,poco morbido.

Una particolarità importante è riferita ai suoli, che giocano un ruolo importante riguardo alla loro composizione. Dove questi sono di medio impasto,argillosi,esposti a sud troviamo più eleganza rispetto a quelli sabbiosi e ricchi di scheletro con esposizione  Nord,Nord-Est.

I migliori assaggi:

RISERVA 2007

POGGIO ANTICO: Rosso granato intenso ,limpido, al naso molto intenso ,ricco di profumi di frutta rossa matura ,speziato e con un buon sentore ti legno. Al gusto caldo, leggermente tannico, di buona sapidità , persistente  . pronto alla beva

RENIERI:  Rosso granato con all’unghia riflessi aranciati, limpido e pulito. Al naso note fruttate e speziate con sottofondo di pepe. Al gusto caldo ,rotondo, di buon equilibrio acido e tannico. Armonico alla beva.

VILLA I CIPRESSI (ZEBRAS) :Rosso granato intenso, limpido, pulito, al naso con sentori fruttati , speziati e di buon legno. Al gusto  ,struttura elevata , leggermente acido con note tanniche non particolarmente aggressive.

TALENTI: Presenta un bel colore rosso granato e limpido. Al naso note di frutta rossa matura con evidenti note di spezie. Al gusto ,di corpo, armonico, fresco e giustamente tannico . Sapido e persistente.

RIDOLFI:Rosso granato,intenso e scorrevole,al naso intenso e persistente con frutta e sottobosco rosso e maturo ,elegante,al gusto caldo , robusto equilibrato.

Bartoli Giusti-Tenuta Comunali :Colore rosso aranciato,limpido e scorrevole- al naso intenso e persistente con note  boisè pulite -al gusto caldo ed avvolgente,fresco vivo con tannicità evoluta e ben legata,persistente.

Moscadello di Montalcino Doc
Il nettare d’oro di Montalcino non smentisce il suo pregio. Produzione storica del territorio Ilcinese,oggi  per motivi diversi legati ai costi di produzione o al mercato che non risponde positivamente è diventato produzione limitata. E’ sempre piacevole degustarlo nelle diverse tipologie,tutte esprimono il carattere del vitigno ma si arricchiscono secondo  la lavorazione di Colori che vanno dal giallo pallido al dorato carico, aromi,profumi ,sensazioni dolci di frutta gialla matura o cotta fino a raggiungere composte e frutta secca. Sempre delicati al palato con l’alcol che gioca un ruolo importante nella complessità gustativa,l’acidità per la freschezza e pulizia al palato,sono lunghi come persistenza ed hanno un magnifico fine di bocca.

Degustati per voi: Il Poggione,La Poderina,Col d’Orcia,Tenute Silvio Nardi,Villa Poggio Salvi,Banfi,Camigliano,Capanna,Caprili.

Montepulciano
Presentazione del  Rosso di Montepulciano Doc 2011, Nobile di Montepulciano Docg 2010 e selezioni, Nobile Docg 2009 Ris.
Rosso 2011
Anche a Montepulciano il Sangiovese ,chiamato in loco” Prugnolo Gentile”a dato risultati buoni:l’andamento stagionale ha favorito la completa maturazione delle uve,dandoci vini brillanti,di colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso floreale di mammolo e frutti rossi con richiamo all’amarena e prugna eleganti e netti. L’aspetto gustativo riscontra una buona alcolicità,di corpo, acidità pronunciata con tannini ancora verdi ma non invadenti. Buona persistenza e fin di bocca.

Consigliamo per la degustazione:

SALCHETO:Rosso rubino con riflesso violaceo,intenso;al naso intenso e persistente con sentori floreali di mammolo e frutta rossa non matura.;al gusto caldo,acidulo,leggermente tannico,abbastanza equilibrato.

GATTAVECCHI:Rosso  rubino con riflessi porpora,al naso intenso ,floreale fruttato con marasca evidente,al gusto,caldo,secco leggermente tannico,persistente.

CONTUCCI: Rosso rubino,limpido,con riflessi violacei,al naso complesso e persistente,fragrante,al gusto,caldo,giustamente tannico,acidità vestita.

POLIZIANO:Rosso rubino carico,limpido,al naso intenso e persistente eleganti note fiore/ frutto,al gusto caldo, secco buona vena acida ,giustamente tannico.

PALAZZO VECCHIO:Rosso rubino con riflessi porpora,limpido al naso intenso e persistente con alcolicità pronunciata,al gusto molto caldo,persistente ed intenso,tannico.

CORTE ALLA FLORA:Rosso rubino,porpora all’unghia,limpido,al naso piacevole,intenso con frutta rossa non matura,al gusto caldo,fresco vivo,leggermente tannico.

CASA VINICOLA TRIACCA: Rosso rubino,limpido,riflesso violaceo,al naso,intenso,fruttato,persistente,al gusto Molto caldo,fresco,tannini ancora duri, poco equilibrato,da evolvere.

 TENUTA DI GRACCIANO DELLA SETA: Rosso rubino carico,intenso,al naso fruttato e floreale,pulito,al gusto caldo,netto ,persistente ,fresco vivo.

Nobile Docg 2010

Già riconosciuto alla vendemmia 4 stelle,quindi di ottima qualità,si è mantenuto tale sul prodotto base elevandosi in modo particolare  sulle selezioni.

Gli assaggi hanno riscontrato un vino con componenti polifenoli che importanti ai fini di una cromaticità con rosso rubino con riflessi leggermente granati,limpido;al naso complesso ed intenso con frutta rossa  matura,speziatura elegante ,non aggressiva ,anche quando tende al pepe o al chiodo di garofano.

Al gusto molto caldo,robusto,di corpo con acidità fresco vivo,giustamente tannico e sapido. In bocca finisce bene con bella persistenza. Sulle selezioni si notano colori più intensi,profumi più complessi ,tendenti al minerale. Al gusto caldi ,rotondi ed equilibrati, giustamente tannici,lunghi in bocca.

Consigliamo per la degustazione:

 BARBANERA:Rosso rubino carico ,al naso fruttato ,elegante con leggera spezia dolce,al gusto caldo ,rotondo equilibrato giusta sapidità.

GODIOLO:Rosso rubino,limpido,al naso ,poco intenso con fruttato pulito di frutta rossa matura enote speziate,al gusto,molto caldo, di corpo,tannino ancora giovane,buona la beva.

CASALE DAVIDDI:Rosso rubino  carico,intenso, al naso piacevole frutta rosa matura e leggera speziatura con pepe in evidenza,al gusto ,molto caldo,rotondo,buona sapidità.

CANNETO:Rosso rubino,luminoso,buona densità al naso intenso, complesso,fruttato di frutta rossa matura e leggero sottobosco al gusto,molto caldo,rotondo,tannino elegante e sapidità presente.

DEI:Rosso rubino ,brillante scorrevole,al naso intenso e persistente con note tostate e leggero legno fumè, piacevole,al gusto caldo ,rotondo,persistente,tannino elegante.

TENUTA VALDIPIATTA :Rosso rubino,limpido,granato all’unghia,al naso ,piacevoli le note di sottobosco  maturo con ribes e mora in evidenza ,al gusto,molto caldo,robusto con tannini ancora giovani,sapido. LOMBARDO: Rosso rubino con riflesso al granato,al naso intenso,frutto rosso elegante e leggera speziatura,al gusto,caldo,rotondo,equilibrato,giusta sapidità.

GATTAVECCHI:Rosso rubino,limpido e scorrevole,al naso intenso e persistente con note eleganti di ciliegia matura e prugna, al gusto molto caldo,persistente,fresco vivo,di buona beva.

 VECCHIA CANTINA DI MONTEPULCIANO: rosso rubino ,limpido con leggero granato all’unghia,al naso persistente ed elegante nelle note di frutta rossa matura,al gusto  caldo,rotondo equilibrato.

LE BERNE:Rosso rubino  carico,limpido,al naso buona complessità olfattiva con speziatura elegante,persistente,al gusto rotondo,equilibrato giustamente tannico,buona acidità vestita.

FATTORIA DEL CERRO:Rosso rubino con unghia al granato,limpido,al naso intenso e persistente con richiami alla confettura rossa,al gusto,caldo,rotondo,armonico di pronta beva.

IL CONVENTINO:Rosso rubino carico,limpido,al naso intenso e persistente con note di lampone elegantee piacevole tostatura, al gusto,caldo,rotondo di corpo,equilibrato.

 FATTORIA LA BRACCESCA:Rosso rubino,limpido e scorrevole,al naso,intenso, eleganti note di ciliegia sottospirito e confettura rossa ,al gusto,caldo ed avvolgente con acidità bilanciata.

AVIGNONESI:Rosso rubino,limpido e scorrevole,al naso buona persistenza e pulizia con frutta rossa matura in evidenza,al gusto,caldo ,rotondo,equilibrato di buona beva.

PODERI BOSCARELLI:Rosso rubino carico,limpido,poco scorrevole ,al naso elegante pulito,persistente con note speziate e frutta rossa matura,al gusto caldo ,rotondo sapido ,molto equilibrato.

BINDELLA :“I Quadri”- Rosso rubino carico,poco trasparente,al naso intenso e persistente con note di  frutta matura ,speziatura  elegante e legno pulito,al gusto molto caldo,rotondo equilibrato con tannino evoluto,lunga persistenza.

Nobile Docg 2009 Riserva
Si evidenzia nella riserva 2009 un grado di qualità e finezza molto elevati.
Vini di grande eleganza, molto limpidi e di colore rosso rubino scarico con riflessi ed unghia tendenti all’aranciato. Al naso i profumi terziari danno un bel bouquet con sentori di frutta molto matura,con sottobosco piccolo e maturo , buona speziatura e note balsamiche eleganti.  Al gusto caldi ed avvolgenti,in equilibrio e giustamente tannici,buona la spalla acida per la longevità  ,ritornano le note  olfattive pulite ed eleganti,piacevole la persistenza aromatica.

Consigliamo per la degustazione:

DEI:”Bossona”:Rosso rubino tendente all’aranciato,limpido,al naso ,intenso ,complesso ,elegante,al gusto  caldo,rotondo equilibrato e sapido.

IL MACCHIONE:Rosso rubino con riflessi aranciati, brillante- al naso molto intenso con frutta in evidenza e leggera mammola,al gusto,caldo rotondo,giustamente tannico,persistente 

 TENUTA TRE ROSE“Simposio”: Rosso rubino scarico,limpido al naso,fruttato con sottobosco, leggera riduzione,al gusto caldo,rotondo di corpo,già evoluto.

ICARIO”Vitaroccia” :Rosso rubino aranciato all’unghia,al naso  persistente,elegante con note balsamiche,al gusto,caldo ,di corpo ,rotondo ,fresco vivo.

BARBANERA”Duca di Saragnano”:Rosso rubino scarico,al naso poco intenso con note leggere di legno e minerale,al gusto, rotondo,caldo ,equilibrato e pronto.

CANNETO:Rosso rubino ancora carico,limpido,al naso intenso ,complesso ed elegante,con note di frutta matura e leggero minerale,al gusto caldo giustamente tannico con acidità pronunciata ,ancora in grado di evolversi .

CARPINETO(campione da botte) :rosso rubino, poco trasparente,scorrevole,al naso presenta buona intensità e persistenza con note minerali e boisè al gusto ,caldo ,pastoso non perfettamente pulito con tannini in evidenza,di sicuro miglioramento.

 FATTORIA DEL CERRO:rosso rubino con riflesso aranciato,al naso intenso,persistente con bouchet molto piacevole,chiude con note minerali,al gusto ,molto caldo,persistente con acidità vestita in buon equilibrio con i tannini, pronto. 

 

Nicola Masiello
Componente la Giunta Nazionale FISAR

Share to Facebook
Share to Google Plus