FISAR Agenda

2018
Novembre

17

MareDiVino Terminal Crociere Varco Fortezza – Piazzale dei Marmi, Livorno | 17-18 novembre

La Delegazione di Livorno della FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), Slow Food Livorno, Comune e Provincia di Livorno, con il patrocinio della Regione Toscana, il patrocinio della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e la collaborazione di Vetrina Toscana, hanno organizzato, per Sabato 17 e Domenica 18 Novembre 2018, la Nona Edizione di MareDiVino, evento istituzionale di promozione e conoscenza dei vini della Provincia di Livorno.
MareDiVino è la grande “vetrina” dei vini del territorio livornese e della Costa degli Etruschi, ricco di prodotti di eccellenza: vi sarà la possibilità di assaggiare i vini di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche quelli dell’area limitrofa del Montescudaio e di Riparbella, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d’Elba e Capraia, incontrando direttamente e personalmente i produttori, confrontando realtà diverse.
Ancora una volta, attorno alla Grande Degustazione al Banco, con 70 aziende e quasi 300 vini in assaggio, si svolgerà la Nona Edizione del Concorso “Rosso Buono Per Tutti”, selezione “a giuria popolare” con assaggio alla cieca dei vini rossi di prezzo inferiore a 18 Euro; di alto livello i cooking show durante l’evento e quelli dei giorni successivi, oltre ai laboratori per bambini che tanto successo hanno riscosso gli scorsi anni, sempre sold-out.
MareDiVino includerà anche quest’anno “C’è Olio e Olio: regalati un prodotto del tuo territorio”, con gli stand dei produttori (più di 40) di olio e di gastronomia della Provincia di Livorno e zone limitrofe, e sarà ancora una volta l’apertura della SETTIMANA DI GUSTO della Provincia di Livorno, dedicata al vino, al pane e all’olio ed ai numerosi eventi che si concluderanno Sabato 24 Novembre 2018.
Programma completo: https://www.maredivino.it/

L’accesso alla manifestazione è libero e gratuito.
> Scopri di più

Riflessioni su nutrizione, alimentazione e sostenibilità ai giorni nostri Gran Motel Serre - Serre di Rapolano - Siena | 17 Novembre - ore 10.00

2018 Anno Nazionale del cibo Italiano
Tavola rotonda

Per informazioni
Emma Lami
Referente Fisar in Rosa Italia Centro
349 28 43626

Ottobre

27

Vinoè Stazione Leopolda Firenze | 27-29 ottobre

Nuovo appuntamento con vinoè, kermesse enologica firmata FISAR - Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori - che da sabato 27 a lunedì 29 ottobre 2018 trasforma, per il terzo anno consecutivo, la Stazione Leopolda di Firenze in una vigna indoor.
Punto d’incontro per operatori e wine lovers, vinoè in poco tempo si è affermata tra le manifestazioni enoiche più importanti d’Italia presentando ogni anno un ricercato palinsesto di degustazioni, incontri, tavole rotonde e cooking show. Nella splendida vigna indoor della Leopolda oltre 8.000 persone si riuniscono per scoprire, sotto la guida dei Sommellier FISAR, più di 800 etichette - tra cantine celebri e realtà indipendenti meno conosciute, ma altrettanto eccellenti - presenti ai 140 banchi d’assaggio.

Partecipano alla manifestazione produttori da tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia con ampia rappresentanza della Toscana e delle sue tradizioni vitivinicole. Vigneron appassionati che alla quantità hanno preferito una qualità altissima, producendo i propri vini – da 5.000 a 200.000 bottiglie/anno - con frutti coltivati su terreni di proprietà con metodi tradizionali, o biologici o biodinamici, e seguendo in prima persona tutta la filiera di produzione, dalla selezione delle barbatelle, all’etichettatura e alla presentazione e distribuzione del prodotto finito.

Programma completo: http://www.vinoe.it/
Biglietti: http://www.vinoe.it/biglietti
> Scopri di più

Giugno

06

AperiCaos – 6 Giugno Villa Repui, Besozzo (Va) Villa Repui - via del Pozzo, 21 21023 Besozzo (VA) | 6 Giugno ore 20

Serata di beneficienza con degustazione Vini e Buffet dedicata all'associazione CAOS a sostegno delle donne ferite dal cancro al seno.

Maggio

12

Festa delle Rose: Mostra-Degustazione dei Vini Rosati d’Italia Palazzo Patrizi - Castel Giuliano Bracciano (RM) | 12-13 maggio 2018

Rose...Rosati & Rosé
Mostra- Degustazione dei Vini Rosati d'Italia
L'evento si svolge all'interno della
"Festa delle Rose"
12 e 13 maggio 2018 dalle 10.00 al tramonto

Aprile

29

Senigallia Wine Festival Senigallia | 29 aprile 2018

Senigallia Wine Festival promuove i Vignaioli e fa conoscere direttamente i loro vini e le loro aziende. Si tratta di un’occasione unica per divulgare e portare a conoscenza di una vasta platea la filosofia che anima i produttori del settore: il consumo di Vino Buono, Pulito e Giusto!

Domenica 23 aprile 2017, nel centro storico di Senigallia, al Foro Annonario, si è svolta la prima manifestazione dedicata al vino marchigiano. La giornata è stata caratterizzata da degustazioni, laboratori e dal mercato del vino.Il primo evento interamente dedicato ai Vignaioli Marchigiani finalmente è stato un vero successo!
La Condotta Slow Food Senigallia, con il patrocinio del Comune di Senigallia, in collaborazione con F.I.V.I. Marche (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) ed il contributo di F.I.S.A.R. delegazione Castelli di Jesi (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) è lieta di presentarvi la seconda Edizione del Senigallia Wine Festival che si terrà a Senigallia, Portici Ercolani, domenica 29 aprile 2018 dalle ore 11.00.
Prevendite disponibili sul sito senigalliawinefestival.it/ticket
Costo dell’ingresso € 17 (€ 14 soci Slow Food e Fisar)


> Scopri di più

15

Fisar In Rosa Wine Tasting – Tavola Rotonda Vinitaly - Viale del Lavoro, 8, 37135 Verona VR | 15 Aprile 2018

sala C 1°piano Pad 10/ Area Centro Servizi "Bra"
Fisar In Rosa Wine Tasting - Tavola Rotonda
Grandi Vini Spumanti Rosé metodo Classico d'Italia

Sei vini spumanti rosé metodo classico per una degustazione esclusiva. Questa preziosa selezione è interpretata da sei appassionate vignaiole, ambasciatrici dell’autentico patrimonio enologico italiano.
Prenotazione obbligatoria

Referente:
Luisella Rubin mobile +39 347 8202834
e-mail consigliere.rubin@fisar.com

La partecipazione al Wine Tasting/Tavola Rotonda è gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili.


> Scopri di più

13

VINITALY AND THE CITY 2018 Verona | dal 13 al 16 aprile

FISAR ALLA GUIDA DELLE DEGUSTAZIONI DI VINITALY AND THE CITY 2018

Oltre 200 sommelier FISAR accompagnano i wine lovers nella scoperta delle eccellenze enogastronomiche tricolori attraverso un viaggio esperienziale che si snoda nei luoghi iconici di Verona
> Scopri di più

Marzo

11

Raw Wine Fair Londra | 11-12 marzo

Raw Wine è una due giorni dedicata ai vini naturali, biologici e biodinamici. Qui oltre 150 produttori avranno la possibilità di far conoscere e degustare i propri prodotti a professionisti, importatori e semplici appassionati.

> Scopri di più

10

FISAR IN ROSA Alla scoperta dei vini della Valpolicella San Pietro in Cariano (Vr) | 10 -11 marzo

Un viaggio esclusivo attraverso 200 anni di viticoltura

Il consueto appuntamento annuale in una straordinaria terra collinare, di tradizione millenaria della produzione vinicola, che dista pochi chilometri da Verona, città d’arte e patrimonio dell’Unesco.

E’ un weekend dedicato alle sommelier e ai soci fisariani provenienti dalle varie Delegazioni d’Italia, che saranno accompagnati in un percorso enogastronomico emozionante, da vivere e gustare, alla scoperta dei luoghi dell’Amarone, l’assoluta eccellenza veneta . Non mancheranno a deliziare i nostri palati i piatti tipici della tradizione e la degustazione di formaggi del territorio.
> Scopri di più

04

Terre di Toscana, eccellenza nel bicchiere
 UNA Hotel Versilia – Lido di Camaiore
 | 4-5 marzo

La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, darà la possibilità a professionisti e appassionati di conoscere oltre 130 produttori del territorio, tra marchi internazionali e vignaioli di nicchia.

> Scopri di più

Febbraio

10

Sorgenti del Vino Live Piacenza Expo | 10-12 febbraio

Dal 10 al 12 febbraio saranno protagonisti i vini naturali del territorio, cioè quelli prodotti da vignaioli che hanno scelto l’agricoltura biologica o biodinamica in vigna. Durante la manifestazione sarà possibile partecipare a degustazioni tematiche e a momenti di approfondimento. 
> Scopri di più

09

Buy Wine 
Fortezza da Basso – Firenze | 9-10 febbraio

Nel corso dell’ottava edizione di Buy Wine circa 210 aziende toscane del settore vinicolo incontreranno buyer provenienti da tutto il mondo. La manifestazione è collegata alle Anteprime di Toscana, eventi durante i quali vengono presentate le nuove annate del territorio.

> Scopri di più

Gennaio

22

Io bevo così Hotel Excelsior Gallia di Milano
 | 22 Gennaio

Nel corso della quinta edizione della manifestazione oltre 600 grandi vini naturali, biologici e biodinamici provenienti da Italia, Francia, Spagna e Grecia e i loro produttori incontreranno il mondo della ristorazione.

> Scopri di più

2017
Novembre

24

Calici D’autunno – Tuscian Wine Excellence Tarquinia | Dal 24 al 27 novembre 2017 a Tarquinia (VT)

Nuovo evento nella Tuscia, una quermesse di tre giorni dedicata all’ eccellenza vinicola del territorio.

Partecipano prestigiose cantine: Falesco, Mottura, San Giovenale, Paolo e Noemia d’Amico, Trappolini, Tenuta Ronci di Nepi, Tenuta La Pazzaglia, Tenuta Sant’Isidoro, Muscari Tomajoli, Andrea Occhipinti, Bottaccio, Leonardi, Ciucci, Le Lase, Pacchairotti, Stefanoni, Tre Botti, Vigne del Patrimonio, Terre Giorgini, Podere Grecchi, Etruscaia, Azienda Agricola Bio Lotti, Az. Agricola Valle Perlata di Porroni Silvia. Ospiti speciali ai banchi di degustazione la Birra dei Borgia di Civitacastellana e Tamia con i sui extravergine.

Venerdì 24 dalle 18.00 alle 21.00 durante l’anteprima della manifestazione ci sarà la presentazione dell’ evento alla stampa, degustazione della nuova Doc Roma Cantina Poggio alle Volpi, aperitivo e buffet.

Sabato 25, Domenica 26 e Lunedì 27 la manifestazione entrerà nel vivo con l’apertura dei banchi di degustazione dalle 16.00 alle 24.00. Nelle tre giornate sarà possibile partecipare a seminari di approfondimento e formazione a cura di esperti di enogastronomia e di relatori Fisar.

Lunedì 27 sconto del 50% per gli operatori del settore che potranno scaricare il modulo da consegnare alla cassa su www.gastronomiaalessandrelli.it

18

MareDiVino Livorno | 18-19 Novembre 2017

MareDiVino è la manifestazione dedicata alla degustazione dei vini della Provincia di Livorno, un evento unico per conoscere e promuovere la produzione enologica del territorio livornese. Nei due giorni dell'evento si potrà partecipare a percorsi di assaggio guidati o liberi, degustare prodotti enogastronomici, assistere a cooking show e scoprire curiosità sul territorio.
> Scopri di più

12

Toscana in laguna Venezia | 12 novembre

I prestigiosi vini della Toscana nella più attesa degustazione dell’anno.
Domenica 12 novembre 2017, dalle ore 11.00 alle 18.00 nelle sale del prestigioso Hotel Carlton on the Grand Canal di Venezia, si svolgerà, l’evento di degustazione “Toscana in Laguna”, una straordinaria manifestazione dedicata alle principali tipologie di vini della Toscana.
Il ticket di ingresso alla manifestazione di 20 € include oltre alla degustazione dei vini anche una breve guida delle Aziende e Consorzi partecipanti ed uno specifico calice da degustazione (con cauzione di 5€).
Ingresso ridotto 15 € per soci Fisar, Ais, Fis, Slow Food , ONAV e ONAF ed iscritti all’AEPE.

> Scopri di più

05

Vinoè Stazione Leopolda
 | 5-6 Novembre 


Da domenica 5 a lunedì 6 novembre la Stazione Leopolda di Firenze ospita la kermesse  dedicata alle eccellenze enoiche italiane e internazionali organizzata da FISAR: 120 etichette in degustazione cooking show, tavole rotonde e dibattiti, masterclass e degustazioni guidate. 
> Scopri di più

Non ci sono altri eventi in agenda